Press "Enter" to skip to content

Provincia Nuoro approva graduatoria per concessione di contributi per recinzioni per la protezione dei danni dal cinghiale.

E'  stata approvata la graduatoria del bando finalizzato alla concessione di contributi per la realizzazione di recinzioni per la protezione e prevenzione dei danni da cinghiale, da attuarsi all’interno del territorio della Provincia di Nuoro. La finalità principale del suddetto bando è quella di limitare, tramite un’iniziativa di carattere sperimentale, i danni alle colture agricole causati dal cinghiale, che nel periodo 2006-2010 è risultato essere la causa del 65% dei danni periziati alle colture agricole in Provincia di Nuoro.

La graduatoria  ha previsto l’accoglimento di n°67 istanze di richiesta di contributi, per un totale finanziabile di € 80.000,00. Il 48% delle domande riguarda la tutela dei vigneti, seguiti da un 27% per le colture ortive, 21% per gli erbai/pascoli ed un 4% per i frutteti. I due sistemi di prevenzione finanziabili, recinzioni rigide con rete metallica (78% delle domande finanziabili) e recinzioni elettrificate (29%), sono stati individuati in modo tale da poter ottenere dati utili in merito alla reale efficacia dei due sistemi che nelle altre esperienze sinora praticate in Italia hanno assicurato il maggior successo per la prevenzione dei danni da cinghiale. Il beneficiario del contributo dovrà infatti comunicare tempestivamente alla Provincia di Nuoro ogni evento che pregiudichi l’efficacia della protezione in modo da permettere al Settore gli accertamenti e le valutazioni del caso. Ove non provveda egli non potrà beneficiare nei 5 anni successivi degli indennizzi per danni da fauna selvatica. Il beneficiario del contributo si impegnerà altresì ad inviare annualmente, nei 5 anni successivi, una scheda predisposta dalla Provincia stessa, opportunamente compilata, idonea a verificare l’efficacia o meno dell’intervento finanziato. Com