Press "Enter" to skip to content

Pd Sardegna sull’annunciata chiusura della fabbrica Alcoa di Portovesme

La segreteria regionale del PD si è riunita d'urgenza per esaminare la grave situazione determinata dalla decisione di Alcoa di chiudere lo stabilimento di Portovesme.

Alla riunione con il segretario regionale Silvio Lai hanno partecipato i senatori Cabras e Sanna, il capogruppo dei consiglieri regionali Diana, il consigliere regionale Cocco, il segretario territoriale Cani, il capogruppo provinciale Madeddu e il presidente della Provincia Cherchi.

La chiusura dell'impianto di produzione primaria – si legge ancora nel comunicato della segreteria del Pd -  ha conseguenze molto gravi sul sistema produttivo e sulle famiglie di tutto il Sulcis. Alcoa ha un impatto sul territorio non inferiore a 1500 lavoratori, considerando l'indotto. È una decisione che indebolisce la prospettiva dell'intera filiera dell'alluminio, compreso Eurallumina e Ila. Inoltre sparisce dalla rete la domanda di circa un terzo dell'energia elettrica prodotta in Sardegna e anche le centrali elettriche di tutto il territorio regionale sono a rischio.

Il PD ritiene insostenibile questa decisione e pone al Governo la necessità che siano assicurate le condizioni di base per la produzione metallurgica in Italia e di chiedere ad Alcoa il ritiro della decisione sulla base delle suddette condizioni.

Il Governo – conclude la nota del Pd Sardo - deve convocare una riunione con le rappresentanze istituzionali sarde e con le parti sociali.

Alla Regione il PD chiede un intervento deciso per la difesa della base produttiva. Non può non emergere la gravità di una situazione nella quale a Portovesme si produce energia elettrica da carbone e l'Enel non contribuisce alla soluzione di nessuna delle situazioni industriali.

La Regione ha oltretutto un grave ritardo nella decisione di un programma di nuove iniziative per il territorio del Sulcis, anche nella permanenza dell’intero sistema produttivo industriale.

Il PD si impegna con la tutta sua organizzazione nel sostegno delle iniziative di lotta perché assumano un carattere popolare e di massa. I rappresentanti istituzionali iscritti al PD si attiveranno nelle rispettive sedi in coerenza con gli obiettivi indicati. Red-com