I carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Dolianova, hanno arrestato in flagranza di reato, Nicolò Rubiu, di 24 anni, del paese, operaio, per “resistenza a pubblico ufficiale e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente”.
Il ragazzo, all’una di questa mattina è stato fermato dai militari a Serdiana a bordo dell’auto di un suo amico. La pattuglia dell’Arma in quel momento stava effettuando un controllo per la prevenzione dei reati in genere, specie quelli relativi alla guida in stato d’ebbrezza e quelli inerenti l’uso e lo spaccio di stupefacenti.
Al momento del controllo il Rubiu ha subito chiesto spiegazioni sul perché i militari volessero perquisirlo e, una volta sceso dalla macchina, per cercare di sottrarsi al controllo di polizia, ha spintonato i carabinieri cercando di fuggire a piedi. Quindi è stato subito inseguito e una volta raggiunto è stato immobilizzato e nel mentre il giovane ha tentato di disfarsi di un contenitore gettandolo in terra. Questo movimento ha insospettito i militari che hanno raccolto il contenitore che dopo averlo aperto hanno trovato 3 dosi termosaldate contenenti cocaina, per un peso complessivo di 0,50 grammi. Inoltre nelle tasche il ragazzo sono state trovate banconote di vario taglio per un totale di circa 250 euro. Inseguito, durante la successiva perquisizione domiciliare i carabinieri hanno trovato altre banconote di piccolo taglio, per un totale di 350 euro, ritenuto provento della precedente attività di spaccio, ed altro materiale per il confezionamento dello stupefacente, tra cui un tritino. Lo stupefacente, il denaro ed il resto del materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro.
Rubiu, quindi è stato portato in caserma e qui dopo gli accertamenti di rito, è stato dichiarato in arresto in flagranza di reato, e poi trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia cc di Dolianova in attesa della convalida dell’arresto. E questa mattina durante l’udienza il giudice unico ha prima convalidato l’arresto e poi concesso i termini a difesa fissando allo stesso tempo la nuova udienza per il 15 febbraio prossimo.