Press "Enter" to skip to content

Monti: con Parigi e Berlino lavoriamo mano nella mano

"L'intesa tra Francia e Italia non soltanto su temi bilaterali ma - e ciò  è particolarmente importante - su come costruire la costruzione europea e sulla sua governance è totale". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, al termine di un incontro con il premier francese, Francois Fillon. 

"L'Italia lavora mano nella mano con la Francia, così come con la Germania, per proseguire insieme verso la costruzione europea" ha detto il premier Monti.

E' "necessario che i vari paesi europei non vadano avanti da soli nell'applicazione" della Tobin Tax sulle transazioni finanziarie ha poi aggiunto Monti.

"Il mio governo ha fatto un'apertura sulla tassazione delle transazioni finanziarie" e su questo "elemento di convergenza" si sta lavorando ha sottolineato Monti.

Fillon ha confermato quanto dichiarato ieri, l'intenzione cioè della Francia di andare avanti "il più velocemente possibile" nel varo della Tobin Tax.

Fillon ha detto di essere "molto grato al presidente Monti per il lavoro eccezionale che sta facendo per restituire valore alla costruzione europea e alla zona Euro". Il premier francese ha aggiunto che "tra Francia e Italia c'è un'identità di vedute quasi totale".

Italia, Francia e Germania devono "aiutarsi" per "eliminare i dubbi che caratterizzano la zona euro quanto al suo futuro": ha detto il presidente del Consiglio Monti.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »