Press "Enter" to skip to content

La Procura del Cairo chiede la pena di morte per Mubarak

La Procura ha chiesto oggi che l'ex presidente egiziano Hosni Mubarak, dimessosi l'11 febbraio scorso, l'ex ministro degli Interni Habib al-Adly e sei funzionari di polizia siano condannati alla pena morte.

Mubarak e i suoi collaboratori sono accusati di aver ordinato di sparare e uccidere manifestanti durante la Rivoluzione del 25 gennaio.

L'ex presidente egiziano è il primo leader deposto in seguito alla cosiddetta 'Primavera araba' a essere giudicato da un tribunale. La prima udienza si è svolta il 3 agosto ed è stata trasmessa in diretta televisiva, ma in seguito non sono state ammesse le telecamere. Durante i 18 giorni di rivoluzione egiziana sono stati uccisi circa 850 manifestanti. L'attuale leader della giunta militare egiziana, il maresciallo Hussein Tantawi, ha testimoniato il 24 settembre nel processo a Mubarak assolvendo l'ex presidente da qualsiasi responsabilità.

Mubarak è attualmente detenuto e ricoverato in un ospedale militare. Il suo avvocato, Farid al-Deeb, ha dichiarato che è affetto da un cancro allo stomaco.