Press "Enter" to skip to content

Inizio d’anno amaro per le famiglie italiane: Luce e gas più cari dal primo gennaio

Il 2012 rischia di essere peggiore del 2011 per le famiglie italiane. Sono in arrivo pesanti aumenti per le bollette di luce e gas a partire dal primo gennaio. L'elettricità rincarerà del 4,9% mentre il gas del 2,7%.

Lo ha stabilito l'Autorità dell'energia con gli aggiornamenti delle tariffe per il prossimo trimestre. Per l`energia elettrica, la famiglia tipo spenderà 22 euro in più su base annua mentre per il gas, a causa degli aumenti delle quotazioni del petrolio, la maggiore spesa sarà di 32 euro.

Con l'inizio dell'anno aumenteranno anche le tariffe autostradali che faranno registrare un incremento del 3,51%. Lo rende la società, precisando che l'adeguamento tariffario è il risultato di: +1,47% per l'inflazione, +1,99% per gli investimenti e +0,05% per la remunerazione di nuovi investimenti. 
Secondo le previsione dell'Onf, l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori gli aumenti di prezzi e tariffe toccheranno quota +2.103 euro a famiglia. Saranno "aumenti  insostenibili - dice l'Onf - che determineranno pesantissime ricadute sullo stile di vita delle famiglie e sull'intera economia, che dovrà continuare a fare i conti con una profonda e prolungata crisi dei consumi".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »