Press "Enter" to skip to content

Asl Olbia – All’ospedale di Tempio stop al dolore con l’intervento al Trigemino con la tecnica della radiofrequenza.

Negli scorsi giorni, per la prima volta nella Asl di Olbia, il personale del servizio di Terapia del Dolore dell’ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania ha eseguito un intervento sul nervo trigemino, utilizzando la tecnica della radiofrequenza.

Nella Manconi, responsabile del servizio di Terapia del dolore dell’ospedale tempiese, ha affermato: "Con lo staff del reparto di Anestesia e Rianimazione e di Terapia del dolore abbiamo intrapreso un percorso volto ad alleviare il dolore persistente che costringe spesso i pazienti a pellegrinare da un ospedale all’altro alla ricerca di ridurre la propria sofferenza, ricerca che comporta un grave disagio personale e notevole aggravio della spesa sanitaria". Un servizio alla popolazione voluto fortemente dalla direzione aziendale della Asl di Olbia, guidata dal direttore generale Giovanni Antonio Fadda, al direttore amministrativo Giorgio Tidore e dal direttore sanitario Maria Serena Fenu.

Molti dolori, come il "mal di testa", del collo o della colonna vertebrale, possono essere alleviati con la tecnica della Radiofrequenza, un intervento eseguito anche in regime ambulatoriale che consiste nell'interrompere, con un ago sottile che si riscalda fino a 80 gradi, le vie nervose che trasmettono la sensibilità dolorosa: chi soffre di cefalee, di dolori cervicali, di dolori lombari o alle gambe, può trarre beneficio da questa tecnica innovativa, avviata diversi anni fa a Cagliari al Businco, ed ora anche a Tempio Pausania. "Attraverso questo tipo di intervento - ha spiegato Sergio Mameli dall’unità operativa di Medicina del dolore dell’ospedale oncologico Businco della Asl di Cagliari, individuato dall’assessorato regionale alla Sanità quale coordinatore del tavolo tecnico per le cure palliative e per la terapia del dolore - riusciamo a controllare un dolore non più controllabile farmacologicamente".

Sono diverse centinaia gli interventi con radiofrequenza effettuati ogni anni al Businco, di cui una settantina al nervo trigemino. "Come Regione stiamo lavorando per creare una cultura del dolore che possa prevedere un centro di riferimento regionale e una rete diffusa di centri periferici, come quello di Tempio Pausania, con il quale collaborare e lavorare in rete, fornendo al paziente risposte univoche e condivise in grado di migliorarne la qualità della vita", ha concluso Mameli. Per eventuali informazioni la popolazione può contattare il servizio di Terapia del dolore dell’ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania componendo lo 079 678293. Com.