Press "Enter" to skip to content

A Berchidda arriva Shortime “Lands” tra musica, cinema, arte ed enogastronomia.

Prende il via domani, venerdì 30 dicembre, alle 18.00, a Berchidda (OT), al Centro Laber (ex-caseificio "La Berchiddese"), "Shortime - Lands", il consueto appuntamento di fine anno proposto dall'associazione culturale Time in Jazz, organizzatrice dell'omonimo festival ideato e diretto da Paolo Fresu.

La parte musicale del programma propone il debutto della Funky Jazz Orchestra, nuovissima formazione berchiddese diretta dal trombettista Antonio Meloni, con un repertorio che varia dallo swing al blues, al funky, passando attraverso originali arrangiamenti di colonne sonore e di brani di musica leggera. Ancora musica "made in Berchidda" con i giovani artisti dei gruppi Utopia e Gipsy Blues Band, astri nascenti del panorama musicale locale. La collaborazione tra Time in Jazz e Here I Stay, una delle più interessanti realtà creative e produttive dell'Isola, porterà invece sul palco del Centro Laber i cagliaritani Karate Lessons e gli Everybody Tesla. Vari gli eventi sotto l'insegna del Pav, la sezione di Time in Jazz dedicata alle arti visive: la rassegna video "Nel segno della terra", presenta opere di AZ.Namusn.Art, Nero Project, Bruno Petretto, Progetto ASKOS e Pinuccio Sciola. Con Fototessere lo spettatore potrà invece rivivere l'ultima edizione del festival Time in Jazz 2011 attraverso gli scatti di Gigi Murru, Roberto Sanna e Massimo Schuster.

"Sonos", il percorso espositivo multimediale dedicato agli strumenti musicali della tradizione sarda, già allestito l'estate scorsa all'Aeroporto Olbia-Costa Smeralda, per l'occasione è arricchito dalle immagini del fotografo Gigi Murru. Sotto il titolo "Alla Terra", la sezione dedicata al cinema rende un doveroso omaggio a Vittorio De Seta con la proiezione di due documentari del grande regista e documentarista recentemente scomparso. Il "Capitolo" di "Shortime" dedicato ai libri ruota invece intorno all'incontro tra il pubblico di Time in Jazz e lo scrittore sassarese Alberto Capitta attraverso i suoi romanzi "Creaturine" (del 2004) e "Il giardino non esiste" (del 2008), entrambi editi dalla casa editrice nuorese Il Maestrale. Al pubblico dei più piccoli Time in Jazz regala la proiezione di "La sposa cadavere", film di animazione prodotto e diretto (con Mike Johnson) dal regista statunitense Tim Burton, ma anche la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia sulle pareti del quarto piano del Laber con il progetto DiSegno curato dall'artista visivo Vincenzo Grosso.

Fin oltre la mezzanotte, i locali del nuovo Centro Laber ospiteranno una giornata di musica, arti visive, cinema, libri ed enogastronomia. L'evento ospiterà anche una raccolta fondi per le Cinque Terre, la regione della Liguria tragicamente colpita dall'alluvione dello scorso ottobre. La terza edizione della rassegna "Shortime" è stata allestita grazie al contributo dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, beni culturali, informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Berchidda e della Fondazione Banco di Sardegna, in collaborazione con l'etichetta Here I stay e l'editrice Il Maestrale. Com.