Press "Enter" to skip to content

I Canti Natalizi del ‘500 e ‘600 – Ultime tappe del mini tour degli Experidys Ensemble.

Domani, giovedì 29 dicembre, alle 20.30, a Iglesias, nella Chiesa di San Francesco, e venerdì 30, a Cagliari, nella Chiesa di Sant'Agostino, si conclude il mini tour sardo In Hoc Die - I Canti Natalizi del '500 e '600, del Gruppo Veneto Experidys Ensemble, nell'ambito dell'Ottava Edizione dei Concerti di Natale 2011 - Concerti Barocchi nelle Città Regie, organizzato dall'Orchestra Karalis Antiqua Musica.

L'Annuncio e la Nascita di Gesù, eseguito dal Gruppo Veneto Experidys Ensemble, ha in programma Musiche di S. Rossi, T.L. de Victoria, G.M. Asola, M. Praetorius, L. Osiander, A. Raselius, F. Guerrero, H.L. Hassler, C. de Morales, C. Monteverdi, H. Schütz, G.P. da Palestrina, M. Uccellini, G.B. Riccio e D. Buxtehude. Si tratta di composizioni sacre, inerenti il periodo avventizio e natalizio, composte nel '500 e '600 per consort vocali o strumentali. Experidys Ensemble è composto da Floriana Fornelli (Soprano), Carolina Putica (Flauti Dritti, Bombarde), Giovanni Cavallaro (Flauti Dritti, Dulciana), Daniele Cernuto (Viola da Gamba), e Enrico Bissolo (Clavicembalo).

L'Experidys Ensemble nasce dall'incontro di musicisti che da anni frequentano ed interpretano il repertorio musicale rinascimentale e barocco, mossi dal desiderio di riscoprire un repertorio ingiustamente dimenticato e di sperimentare su strumenti originali, o copie fedeli di questi, una prassi che fosse la più vicina possibile a quella in uso nei secoli XVII e XVIII. Accanto all'approfondita ricerca sullo strumento, l'Experidys Ensemble vanta un attento studio delle fonti storico-musicali, della trattatistica musicale e dei manoscritti che instancabilmente consulta. I membri dell'Experidys Ensemble si sono esibiti in Usa, Sud America, Giappone, Australia, Francia, Spagna e Germania, incidendo per Arts, Bongiovanni, Cpo, Dynamic, Deutsche Grammophon, Archiv, Glossa, Naxos, Rai2, Radiotre, Raisat, Sony, Stradivarius, K617, Tactus. Com.