Press "Enter" to skip to content

Rai – Murgia (Pdl): “Abolire il canone o privatizzare. L’azienda abbia il coraggio di rinnovarsi e osare”.

Il deputato del Pdl, Bruno Murgia, in relazione alla querelle scoppiata dopo che Maurizio Belpietro ha lanciato la proposta di obiezione fiscale sul tributo, ha dichiarato: "Sono d'accordo con la proposta del quotidiano Libero: è inutile pagare il canone Rai per finanziare trasmissioni flop e talk-show che non sempre rispettano il pluralismo dell'informazione".

"Resto dell'idea - ha proseguito il deputato - che la Rai debba essere privatizzata anche se potrebbe essere impossibile trovare sul mercato qualche folle che se ne voglia accollare tutte le spese di gestione, compresi i cachet milionari di alcune presunte star. Il fatto è che la più grande azienda di produzione di cultura pubblica italiana è come un elefante ingessato".

"Trovo che sia giusto – ha spiegato il componente della commissione Cultura – che le trasmissioni di intrattenimento e di informazione non siano appaltate sempre agli stessi o alle stesse società. Esistono molti buoni show-man e altrettanti giovani giornalisti in grado di confezionare trasmissioni innovative e diverse. E' giusto che ogni due, massimo tre anni, si ruotino le conduzioni in modo da non creare intoccabili mentre molti professionisti o non vengono utilizzati o non lavorano proprio". Red.