Press "Enter" to skip to content

Industria, Zedda: anche nuovo governo crede in progetto Css Sulcis

 “L’articolo del decreto ‘Milleproroghe’ riguardante lo slittamento di un anno del termine della gara per la concessione integrata del Progetto Sulcis per la realizzazione di una centrale termoelettrica  e di un impianto di cattura e stoccaggio della CO2  è il risultato del lavoro di sinergia svolto dalla Giunta Cappellacci con il Ministero dello Sviluppo Economico”. È il commento dell’assessore dell’Industria Alessandra Zedda riguardo allo proroga sino al 31 dicembre 2012 della scadenza del bando di gara del progetto.

“La concessione della prororoga - ha aggiunto l'assessore Zedda -  dimostra il valore del progetto  e l’impegno della Regione nel sostenerlo  presso le Istituzioni governative e europee. L'assessorato dell'Industria ha già provveduto a rispondere tempestivamente ai rilievi dell’Unione Europea. La proroga   si rende dunque  necessaria per garantire i tempi per la conclusione dell’esame  da parte della Commissione europea sulla compatibilità  dell’aiuto di Stato previsto”.

“L’esame - ha spiegato l’esponente della Giunta Cappellacci - è attualmente in corso e rappresenta l’elemento giustificativo della fattibilità del progetto e sul quale si decideranno le adesioni alla gara stessa. La possibilità di realizzare un intervento di elevata valenza tecnologica e industriale in ambito europeo permetterà di sperimentare la filiera corta miniera - centrale termoelettrica - impianto di cattura e stoccaggio della CO2 e soprattutto il rilancio dello sviluppo industriale del Sulcis. Pertanto - ha conclso l'assessore dell'Industria - nessuno tema, non sarà perso alcun tempo nel portare avanti il progetto”.