Press "Enter" to skip to content

Incendio in Liguria: 6 fronti di fuoco: A lavoro 7 mezzi aerei

Sette mezzi aerei, cento volontari dell'antincendio boschivo, 50 vigili del fuoco provenienti da tutta la Liguria e dal Basso Piemonte e 15 agenti della forestale stanno lavorando al contenimento dell'incendio che da ore sta bruciando il bosco intorno a Vado Ligure, nel Savonese. 

I fronti di fuoco sono sei, distanti tra loro e interessano tutte e due le vallate del Savonese. "Se il vento non aumenterà nelle prossime ore - ha detto Edoardo Mulattiero, dirigente dei Vigili del fuoco di Savona che sta coordinando gli interventi - spero di riuscire a vedere la luce in fondo al tunnel".

L'incendio divampato ieri ha costretto stamani a chiudere il tratto dell'A10 per il fumo. Un uomo è rimasto ustionato alle mani e al tronco e gli sfollati sono saliti a 250. 

Durante la notte è stata chiusa anche la discarica di Boscaccio che riceve i rifiuti di alcune città del ponente ligure. I vigili del fuoco hanno fatto evacuare tutte le abitazioni delle frazioni a ridosso di Vado Ligure.

"La situazione è ancora di vera emergenza - ha detto il sindaco di Vado Ligure Attilio Caviglia, commentando il vasto incendio che da ore brucia il bosco attorno a Vado Ligure -. La speranza è che i mezzi aerei così come il lavoro incessante delle squadre di soccorso a terra possano contenere l'avanzare del fuoco che minaccia ancora molte abitazioni". 

Le fiamme, attive ormai da 24 ore, hanno bruciato oltre 200 ettari di bosco e hanno scollinato, raggiungendo le alture di Bergeggi e Spotorno.