Press "Enter" to skip to content

Provincia di Olbia Tempio – Al via il progetto delle scuole della Gallura sulla dislessia “Scuola Attiva”.

E' stato presentato questa mattina, dalla Provincia di Olbia Tempio presieduta da Fedele Sanciu, il progetto "Scuola Attiva" dell'assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Giovanni Pileri, rivolto alle scuole della Gallura sulla dislessia.

La Gallura sostiene così la formazione degli insegnanti che su questo problema, come fece già nel passato l’Ente. Quest’anno, in linea con la normativa nazionale, è stato presentato anche un progetto specifico per i genitori con l’intento di portare avanti un progetto pilota in Sardegna. Erano presenti all'evento, il presidente della commisione pubblica istruzione Quirico Sanna, i dirigenti scolastici delle scuole della Gallura ed i rappresentanti delle famiglie dell’associazione Italiana Dislessia è stato illustrato il programma nel dettaglio.

"Il problema della dislessia è poco conosciuto, se non dalle famiglie – ha detto l’Assessore Pileri - Come istituzione ci mettiamo a disposizione per sostenere un progetto meritorio sollecitato dalle scuole e dalle associazioni dei genitori che hanno bambini dislessici, tutti gli studenti infatti devono avere pari opportunità".

"Ringrazio la Provincia per la fattiva collaborazione, rispetto a questi problemi infatti un tempo c'era il deserto, in particolare su questo disturbo dell'apprendimento relativo alla lettura che può anche condizionare il processo di apprendimento – ha aggiunto Gigi Antolini, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Mossa - ecco perché grazie al contributo della Provincia e' nata l'idea di un corso di formazione per docenti e per genitori che ha interessato dieci scuole galluresi". Red.