Press "Enter" to skip to content

Formazione – Firmato il “Protocollo per l’Alta formazione” tra Regione e Università di Cagliari e Sassari.

L’assessore regionale del Lavoro, Antonello Liori, dopo aver firmato il ‘Protocollo d’intesa per l’Alta formazione’ coi Rettori delle Università di Cagliari, Giovanni Melis, e di Sassari, Attilio Mastino, che prevede la costituzione di un gruppo di lavoro, in carica per cinque anni, che si riunirà mensilmente, ha affermato: "L'Alta formazione è strumento idoneo a favorire la qualificazione e lo sviluppo della nostra Isola, perciò la Regione è fortemente impegnata nel predisporre un adeguato programma per i prossimi anni, studiando e creando percorsi virtuosi insieme alle Istituzioni universitarie".

Il progetto dei ‘Master in Sardegna’ per l’Alta formazione post universitaria è già stato avviato nel 2011 in maniera sperimentale e ha visto la realizzazione di cinque master, suddivisi in nove corsi con sede a Cagliari, Sassari e Nuoro. "Attivare una fattiva collaborazione con le Università sarde rappresenta un passo importante di questo progetto - ha aggiunto l’assessore Liori – Perciò, al fine di elevare la competitività del sistema economico della Sardegna, predisporremo un programma di assoluto valore nazionale e internazionale, accrescendo l’offerta formativa post laurea e realizzando un adeguato utilizzo delle risorse. Un’iniziativa importante per migliorare competenze e professionalità nei settori strategici e per incrementare la conoscenza in una prospettiva di integrazione e di crescita del potere attrattivo nel contesto economico e culturale europeo e internazionale. Complementare al programma ‘Master and back’, il progetto 'Master in Sardegna' consentirà di attivare un percorso di crescita culturale che vede come beneficiari non solo gli utenti finali, ma l’intera rete di soggetti coinvolti (università, aziende, pubbliche amministrazioni), e permette, nell’ottica del rapporto costi/benefici, di attivare sul territorio con minori risorse un maggior numero di corsi e di coinvolgere un maggior numero di studenti. La Regione svolgerà un ruolo da protagonista, non più semplicemente come ente erogatore di fondi, ma come soggetto in grado di programmare e organizzare percorsi di Af, in partenariato non solo con le università sarde, ma anche con le più prestigiose università nazionali e internazionali. Realizzando, nel contempo, adeguate politiche per indirizzare gli studenti dell’Af verso il mercato del lavoro".

"Siamo ben lieti di fornire il supporto scientifico e organizzativo all’iniziativa della Regione – ha detto il Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis - mettendo a disposizione il patrimonio di conoscenze e competenze del nostro Ateneo. In questo modo si realizza la nostra missione di promozione dello sviluppo del territorio". "Esprimo vivo apprezzamento per le decisioni della Regione e per il riconoscimento del ruolo delle due Università, che sapranno promuovere iniziative formative di eccellenza in settori vitali per l’economia della Sardegna, con ampie collaborazioni internazionali - ha aggiunto il Rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino - L’assessore Liori ha accolto con attenzione le proposte formative presentare e i master prevedono risorse anche per stage e tirocini formativi in Italia e all’estero". Red.