Press "Enter" to skip to content

Firmato atto costitutivo fondazione “Asproni”.

E’ stato sottoscritto stamane a villa Devoto l’atto costitutivo della fondazione “Asproni”. Il documento è stato firmato dal Presidente Cappellacci, accompagnato dall'assessore alla Cultura Milia, dal sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, e dal rappresentante dell’Associazione “Asproni”, Idimo Corte.

Gli scopi della nuova fondazione sono stabiliti dalla Legge istitutiva della stessa (LR 16 aprile 2010, n. 12): essi riguardano lo studio e l’approfondimento del pensiero politico di Giorgio Asproni, la valorizzazione e diffusione del suo lascito ideale e morale, la promozione di incontri e attività culturali collegate alla realtà sarda e alla conoscenza dei suoi uomini illustri, l'organizzazione di manifestazioni collegate alle attività di studio e di concorsi in materia di ricerca storica ed artistica nell'ambito delle scuole e delle università. Sono previsti altresì l'istituzione di una specifica biblioteca e di un centro di documentazione. La sede legale della fondazione sarà a Bitti.

“La Sardegna - ha dichiarato il presidente Cappellacci - si riappropria dei suoi uomini illustri, della sua storia, dei suoi eroi  per recuperarne la memoria e proporne l’esempio alle nuove generazioni.” Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »