Press "Enter" to skip to content

Mediterraneo – nuovo bando Enpi, Cappellacci “altri 56 milioni di euro per cooperazione”

La Regione Autonoma della Sardegna, Autorità di Gestione del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo, ha pubblicato il terzo e ultimo bando che scade il 29 febbraio 2012.” Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Ugo Cappellacci. “Grazie anche alle risorse aggiuntive ottenute nei giorni scorsi – ha evidenziato il presidente della Regione - e dedicate in parte a questo bando, nuovi progetti standard contribuiranno, insieme ai 37 già finanziati con il bando del 2009 e ai progetti strategici in corso di valutazione, a raggiungere l’ambizioso obiettivo del Programma: promuovere  un processo di cooperazione armoniosa e sostenibile nel bacino del Mediterraneo”.

Il presidente ha sottolineato come questa ultima opportunità per il periodo 2007–2013 riguardi tutte le Priorità del Programma: 1) Promozione dello sviluppo socio-economico e rafforzamento dei territori; 2) Promozione della sostenibilità ambientale a livello di Bacino; 3) Promozione di migliori condizioni e modalità per garantire la mobilità delle persone, dei beni e dei capitali; 4) Promozione del dialogo culturale e della governance locale.

I potenziali beneficiari potranno cogliere l’occasione attraverso la presentazione di proposte progettuali che coinvolgano un partenariato composto da un minimo di tre Paesi dell’area eleggibile, di cui almeno uno dell’area europea ed uno della sponda sud del Mediterraneo.
Il bando prevede una procedura in due fasi: nella prima è richiesta la presentazione delle c.d. Concept Notes, una sorta di sintesi di progetto, che saranno sottoposte ad una verifica amministrativa e ad una preliminare analisi qualitativa; solo le proposte che supereranno positivamente tale valutazione saranno ammesse alla fase successiva, con la presentazione delle Full Application Forms (proposte complete di progetto) e successiva valutazione qualitativa.

“Con il programma ENPI la Sardegna dimostra di saper interpretare in maniera efficace quel ruolo di cuore pulsante dell’Europa nel Mediterraneo, capace di creare uno sviluppo e una crescita non solo sul piano economico, ma anche su quello della effettiva qualità della vita per i popoli e i territori interessati.”

Il lancio del bando sarà accompagnato da una serie di eventi di informazione, supporto alla partecipazione e facilitazione per l’incontro tra gli attori interessati (partner forum), che avranno luogo in 10 diversi Paesi  dell’area di cooperazione

La scadenza per la presentazione delle Concept Notes è fissata per il 29 febbraio 2012. Il bando, gli allegati, la documentazione necessaria per preparare le proposte di progetto (pacchetto di candidatura) e il calendario degli eventi sono disponibili sul sito web del Programma http://www.enpicbcmed.eu