Il Consiglio comunale di Sennori, si è riunito ieri nella sala consiliare e ha approvato all’unanimità due pratiche. Prima dell’inizio dei lavori, su iniziativa del sindaco, Roberto Desini, l’Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Giovanni Scodino, consigliere comunale e assessore del Comune di Sennori negli anni ’80 e ’90, scomparso nei giorni scorsi.
La prima pratica approvata riguarda una Proposta di variante delle aree a pericolosità di frana nel territorio comunale di Sennori ai sensi dell’art. 37 – comma 3 lettera b) delle norme di attuazione del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico. In seguito a più conferenze di servizio con l’Autorità di bacino, il Genio civile e il Comune di Sorso sono state apportate delle integrazioni in modo da rendere omogenee le cartografie in diverse zone al confine fra i territori del Comune di Sennori e del Comune di Sorso. La variante, richiesta dall’Autorità d’ambito, e già approvata dalla IV Commissione consiliare presieduta da Mario Basciu, è stata illustrata in Consiglio comunale dall’assessore all’Urbanistica, e vicesindaco, Salvatore Porru, ed è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea.
La seconda pratica approvata, sempre all’unanimità dal Consiglio, riguarda il Regolamento sulle riprese audiovisive delle sedute del Consiglio comunale, che da ieri sono trasmesse in diretta streaming sul sito internet del Comune di Sennori. Il regolamento, illustrato in aula dal presidente della Prima Commissione, Franco Senes, dota il Comune di Sennori (uno fra i primi in Sardegna) di norme che disciplinano le riprese audiovisive e la trasmissione via internet dei lavori del Consiglio comunale. “L’approvazione di questo regolamento arriva dopo un lavoro approfondito, durato diversi mesi, che ci consente di portare a termine uno dei punti del nostro programma elettorale”, ha detto in aula Senes. Il sindaco, Roberto Desini, ha poi ribadito la soddisfazione per il raggiungimento del risultato: “Nel nostro programma di governo abbiamo messo al centro delle decisioni politiche il cittadino, e credo che con questo regolamento, grazie anche alla mozione presentata qualche tempo fa dal consigliere Nicola Bianchi, abbiamo dimostrato che questa Amministrazione sa mantenere fede agli impegni, e che è nostra intenzione e interesse tenere i cittadini informati sull’attività del Consiglio comunale”.
Nella seduta di ieri del Consiglio comunale sono state inoltre presentate e discusse le seguenti interrogazioni : Interrogazione su “Anglona Ambiente”, presentata dal Consigliere Comunale Sig. Nicola Bianchi; Interrogazione su “Servizio Educativo”, presentata dal Consigliere Comunale Sig. Fabio Sassu; Interrogazione su “Installazione telecamere strada statale SS 200 Sennori-Sassari”, presentata dal Consigliere Comunale Sig. Gian Mario Ogana; Interrogazione su “Prospettive d’investimento a Sennori da parte di imprenditori non sennoresi”, presentata a firma del Consigliere Comunale Sig. Gian Mario Ogana; Interrogazione su “Illuminazione pubblica – punti luce spenti”, presentata dal Consigliere Comunale Sig. Gian Mario Ogana; Interrogazione su “Pagamento riscossione ruolo coattivo compagnia Barracelli”, presentata dal Consigliere Comunale Sig. Gian Mario Ogana; Interrogazione su “I finanziamenti R.A.S. relativi ai progetti ‘terrazza sul golfo dell’Asinara’ e ‘Sennori museo del territorio’ ”, presentata dal Consigliere Comunale Sig. Antonio Canu; Interrogazione su “Lavori pubblici e stato di pericolo in cui versano alcune strade nella zona di Santa Lucia”, presentata dal Consigliere Comunale Sig. Antonio Canu; Interrogazione su “Stato dei lavori di consolidamento dell’abitato”, presentata dal Consigliere Comunale Sig. Antonio Canu; Interrogazione su “Lavori di sistemazione e messa in sicurezza delle strade vicinali”, presentata dal Consigliere Comunale Sig.ra Tonia Uggias; Interrogazione su “Lavori di sistemazione del Cimitero”, presentata dal Consigliere Comunale Sig.ra Tonia Uggias e, infine, Interrogazione su “Sparizione del Gruppo Elettrogeno del Campo Sportivo”, presentata dal Consigliere Comunale Sig.ra Tonia Uggias. Com