Press "Enter" to skip to content

Approvazione in giunta a Nuoro della proposta di convenzione a costo zero tra Provincia, IPSAA di Sorgono e Cofely Italia per l’uso a fini didattici della caldaia alimentata a Cippato installata con il progetto Biomass.

La Giunta provinciale di Nuoro, presieduta dal Presidente Roberto Deriu, ha approvato la proposta dell’Assessore provinciale all’Energia, Costantino Tidu, relativa alla sottoscrizione della Convenzione non onerosa tra la Provincia di Nuoro, l’Istituto  IPSAA di Sorgono e Cofely Italia (Gestore del servizio calore della Provincia) per l’uso, ai fini didattici, della caldaia alimentata a cippato, installata con il progetto comunitario “Biomass”, inserito nel programma operativo Italia Francia Marittimo. 

 

L’obiettivo è quello di promuovere e gestire le biomasse forestali ed agricole quali fonti energetiche rinnovabili, verificando le effettive opportunità volte a diminuire i costi energetici, tutelare e valorizzare le risorse naturali e diminuire l’utilizzo di combustibili fossili e l’inquinamento atmosferico.

 

“Nell’ambito della politica ambientale intrapresa dalla Provincia di Nuoro ha certamente assunto particolare importanza il tema del risparmio e dell’uso razionale dell’energia – ha ricordato l’assessore provinciale all’Energia Costantino Tidu – nonché la ricerca e la promozione di fonti alternative e rinnovabili. Già nel 2009 infatti – ha dichiarato Tidu - il Consiglio provinciale approvò il Piano Energetico Provinciale con lo scopo di comunicare, informare ed incentivare l’uso razionale dell’energia valorizzando le risorse energetiche locali e le fonti rinnovabili per realizzare lo sviluppo sostenibile del territorio.  A tal proposito – ha spiegato l’assessore Costantino Tidu – la caldaia a biomassa installata presso l’Istituto IPSAA di Sorgono, può rappresentare un valido strumento per accrescere il bagaglio culturale degli studenti, soprattutto se accompagnata da un percorso formativo in aula sulle fonti rinnovabili in generale e sulla biomassa in particolare, e permettendo l'utilizzo della caldaia come vero e proprio strumento didattico”.  

 

Gli studenti potranno così conoscere un sistema di riscaldamento alternativo con la possibilità di affiancare la Provincia di Nuoro nella fase del monitoraggio, sentendosi parte attiva del progetto. La direzione dell’IPSAA di Sorgono ha così manifestato il proprio interesse per l’inserimento di questa nuova attività tra le proposte didattiche, grazie anche al supporto del Gestore del calore della Provincia che ha dato la propria disponibilità ad ospitare periodicamente gli studenti nei propri uffici. Red