Press "Enter" to skip to content

UE/ Politica di Coesione: Costituito Gruppo di lavoro tra Ministro Barca e Parlamentari europei

"L'incontro tenutosi oggi a Bruxelles con il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca è stato alquanto proficuo: È stata infatti avviata una collaborazione fattiva per migliorare l'utilizzo e la programmazione dei fondi europei all'interno delle  politiche regionali; inoltre su questi temi e in seguito alla mia richiesta formulata in commissione durante l'audizione del Ministro, è stato raggiunto un accordo per la costituzione di un gruppo di lavoro tra Governo italiano e gli eurodeputati italiani per lavorare alla definizione delle nuove politiche europee".

Giommaria Uggias, Parlamentare dell'Italia dei Valori, annuncia con soddisfazione il risultato raggiunto durante la riunione della Commissione per lo sviluppo regionale, durante la quale il Ministro Barca ha illustrato le nuove strategie della politica di coesione regionale italiana e si e reso disponibile al confronto diretto con i membri della commissione parlamentare prima, e con i deputati italiani poi.

"Il Ministro Barca si è presentato a Bruxelles preparato e ha risposto abilmente alle innumerevoli e insidiose questioni che gli sono state poste. La sua disponibilità a una concertazione continuativa con i Parlamentari europei segna sicuramente un cambiamento sostanziale rispetto alle relazioni che il Governo italiano precedente aveva con le istituzioni europee. La Politica di coesione - sottolinea il deputato IDV - è un elemento fondamentale alla base dello sviluppo regionale, e nel caso specifico delle Regioni del Mezzogiorno italiano, rappresenta il vero e proprio punto di partenza per la crescita economica e sociale. Per questo è fondamentale combinare gli sforzi di tutte le istituzioni - conclude Uggias - sia a livello europeo che a livello nazionale". Red