Press "Enter" to skip to content

Seduta congiunta Consiglio regionale-Cal, chiusi i lavori. Il Consiglio riprende alle 16

Lassessore regionale agli Enti Locali, Nicola Rassu: In un momento come questo serve unità e collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali e civili, nessuna azione o iniziativa è stata presa dalla giunta regionale e in particolare dal mio assessorato senza interpellare prima gli enti locali.

Quest'anno è uno dei più difficili per gli enti locali, non solo dal punto di vista economico. Le manovre finanziarie del governo sono state devastanti, insieme agli effetti della crisi internazionale. Rassu ha auspicato che le istituzioni e tutta la classe dirigente, lasciando da parte le appartenenze politiche, siano coese soprattutto per portare avanti le istanze della Sardegna nei confronti dello Stato. Lassessore ha fatto riferimento al disegno di legge sulle autonomie locali, predisposto dalla Giunta in collaborazione con lassociazione degli enti locali che coinvolgerà il Cal: Una legge che doterà la Sardegna, per la prima volta nella storia autonomistica, di un sistema degli enti locali moderno ed efficiente. La Regione tutela e salvaguarda i piccoli comuni, perché le comunità non possono pagare per inefficienze dello Stato.

La presidente Lombardo ha chiuso i lavori convocando per le 13 la conferenza dei capigruppo. La seduta del Consiglio regionale riprenderà questo pomeriggio alle 16. Red