Press "Enter" to skip to content

Sanjust (PdL): “Soddisfazione per la legge che salva i contributi del 2011, per il fitto casa agli universitari fuori sede”.

Carlo Sanjust, consigliere regionale del Pdl e presidente dell’ottava Commissione, si è detto soddisfatto dell’approvazione, in Aula, del Dl 310 sulle nuove disposizioni a favore degli interventi per i contributi all’abbattimento del costo sul fitto casa per gli universitari fuori sede. "Questo è stato possibile grazie alla collaborazione dei colleghi della Commissione Bilancio e alla sensibilità dei capigruppo – ha dichiarato Carlo Sanjust – per i quali il provvedimento ha avuto una corsia preferenziale per l’inserimento all’ordine del giorno".

"Questo provvedimento – ha proseguito Sanjust che è stato anche relatore in aula del Disegno di Legge - modifica l’articolo 38 della legge di contabilità che impone che l’impegno di spesa possa essere effettuato solamente nei confronti di un creditore certo e in questo caso l’impossibilità di addivenire ad un creditore certo era determinata dal fatto che l’anno finanziario non coincide con quello scolastico e universitario. E ciò, faceva correre il rischio di far perdere le risorse disponibili. I beneficiari previsti da questo DL possono, così, essere individuati solo dopo l’avvenuta iscrizione universitaria e la selezione, pertanto, non può essere bandita se non in concomitanza di tale data. La formulazione – prosegue Sanjust - non poteva che essere definita nell’esercizio successivo, ecco perché il Disegno di Legge propone per 2011 la conservazione delle risorse destinate al bando per lo stesso anno".

"Per gli esercizi successivi – ha concluso - il problema viene superato dal comma 13 dell’art. 1 della Legge Finanziaria, sempre che il Consiglio l’approvi così come formulato". Red.