Press "Enter" to skip to content

La Giunta provinciale di Nuoro approva gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali da finanziare con fondi della Regione

La Giunta provinciale, presieduta dal Presidente Roberto Deriu, ha approvato questa mattina il nuovo elenco degli interventi di Manutenzione Straordinaria delle Strade Provinciali, da finanziare con fondi regionali. 

Considerato che il finanziamento disposto attualmente dalla Regione, pari a circa 750,000 euro non consente un piano esaustivo per le esigenze emerse in fase di programmazione preliminare, l’Ufficio Tecnico della Provincia di Nuoro ha provveduto, nei giorni scorsi, ad individuare gli interventi che rivestono carattere di priorità e a stilare un elenco delle strade di proprietà della Provincia di Nuoro che più delle altre necessitano di interventi di manutenzione straordinaria urgente.

“Siamo stati costretti ad operare una drastica riduzione dei lavori e delle strade su cui intervenire – ha spiegato l’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Paolo Porcu – nonostante ciò l’elenco approvato oggi dalla Giunta provinciale risponde alle esigenze di tutti quei territori che rappresentano le priorità irrinunciabili per garantire il livello di sicurezza necessario. Il Piano copre infatti gran parte delle zone della Provincia nelle strade del Nuorese,  della Baronia, del Marghine e del Mandrolisai e comprende anche i punti più estremi delle nostre arterie”.

 

L’elenco degli interventi di manutenzione straordinaria urgenti riguardano nello specifico: nel Nuorese,  la SP 22 (tra Nuoro e Oliena), la SP 46 (tra Oliena e Casa Spanu), la SP 38 (tra bivio Sologo e SS 125), la SP 25 (tra bivio Sologo e SS 129), la SP 45 (Nuoro-Siniscola) e la Ex SS 389 (Nuoro-Mamoiada) dove verranno realizzati i lavori relativi alla sostituzione di barriere, segnaletica verticale e orizzontale e nuove cunette praticabili. La realizzazione dei muri di contenimento e sottoscarpa interesseranno invece la SP 26 (tra Calagonone e SS 125) e la SP 51 (Orune-Marreri).

Nella Baronia,  la SP 12 (tra la SP 45 e la SS 125) dove verranno realizzate nuove cunette in cemento, segnaletica orizzontale, posa dei segnalimiti e risagoma della pavimentazione, mentre nella SP 50 e nella SP 15 verrà sistemato il piano viabile, con la messa in posa di nuove barriere e segnaletica verticale ed orizzontale.

Nel Marghine, i lavori interesseranno in particolare la SP 17 (Bolotana-Campeda) con la messa in sicurezza dei versanti e la posa dei paramassi e altri tratti di strada nei quali si interverrà con la regimazione delle acque presso Bolotana e il rifacimento del tappetino, oltre che con il ripristino del piano viabile, la posa in opera delle barriere e la segnaletica orizzontale e verticale.

Nel Mandrolisai, saranno sostituite le barriere e verrà ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale lungo la SP 4, la SP 7 (tra SS 128 e il limite con la Provincia di Oristano, Desulo-Fonni) e in altri tratti.

Il Piano è stato dichiarato immediatamente eseguibile.  Red-com