Press "Enter" to skip to content

I lavori in Consiglio regionale – Eurallumina: approvato un ordine del giorno unitario.

Proseguono i lavori del pomeriggio in Aula: nel corso della seduta, con 61 voti favorevoli e tre contrari il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno unitario sulla situazione della Eurallumina di Portovesme.

Il documento impegna il presidente della Giunta Ugo Cappellacci e l'assessore dell'Industria Alessandra Zedda a chiedere un incontro urgente al Ministro dello Sviluppo economico, prima della data prevista dell'11 gennaio 2012, per portare a conclusione il percorso avviato da tempo che, in base agli impegni dei proprietari russi della Rusal, prevede nuovi investimenti, il riavvio degli impianti e il rientro al lavoro per oltre 300 dipendenti attualmente in cassa integrazione in scadenza il prossimo 31 dicembre. In particolare, si cita la costruzione della centrale vapore/energia da parte di una società a capitale pubblico-privato alla quale, si legge nell'ordine del giorno, deve essere autorizzata con apposita norma la partecipazione della Sfirs.

Le forze politiche regionali mettono in evidenza che "il susseguirsi di eventi di forte protesta e disagio sociale, nel caso di una mancata soluzione della situazione della Eurallumina Spa, potrebbero degenerare in rilevanti manifestazioni di protesta generalizzata e incontrollabile". Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »