Domani, martedì 20 dicembre, alle 17.30, a Cagliari, presso l'Ex Liceo Artistico (Piazzetta Dettori), l'associazione Culturale "Dietro le Quinte" presenta "Cagliari Classico", l'appuntamento dedicato agli strumenti musicali acustici della tradizione e agli artigiani che li producono.
Come ogni anno, l'iniziativa ospiterà alcuni tra i più rappresentativi costruttori di strumenti musicali della Sardegna e della penisola, tra i quali Carmelo Martinez da Olmedo, costruttore di violini e viole, chitarre e altri strumenti a corda, Oscar Quiroz da Oristano, Davide Demartis da Alghero e Piero Virdis da Pattada, costruttori di violini, Giuseppe Triolo (mandolini e chitarre), Giampaolo Porru e Paolo Cardia (chitarre). Ad arricchire la manifestazione, ci saranno inoltre estemporanee esecuzioni di musicisti coinvolti per l’occasione che porteranno il loro fondamentale supporto e commento sui tanti strumenti musicali esposti. La mostra sarà aperta martedì dalle 17.30 alle 20.30, mercoledì 21 e giovedì 22 dalle ore 10.00 alle 20.00 con orario continuato.
L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra le associazioni Dietro le Quinte, ideatrice e curatrice dell'iniziativa, e Clair de Lune, che organizza l’omaggio a Gianni Mancini, liutaio scomparso alcuni anni fa. Com.