Press "Enter" to skip to content

Monti: Italia più credibile e la camera vota la fiducia alla manovra

Dopo il via libera alla fiducia al governo sulla manovra, l'Aula della Camera è passata all'esame degli ordini del giorno. Alle 19 è atteso l'intervento del premier Mario Monti e al termine si svolgeranno le dichiarazioni di voto per l'ok finale.

La richiesta di un intervento del premier in aula è stata avanzata dalla Lega che si è impegnata a concludere l'illustrazione dei proprio ordini del giorno entro le 18.50 qualora il capo del governo fosse venuto a riferire all'assemblea. Dopo una telefonata tra il presidente della Camera Gianfranco Fini e Monti nel corso della capigruppo, il presidente del Consiglio ha dato la sua disponibilità ad essere presente alle 19.

"L'Italia è più credibile rispetto al passato". Lo afferma il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso della Conferenza in memoria di Tommaso Padoa-Schioppa a Palazzo Koch. 

"Un'Italia più disciplinata e' piu' capace di dare un messaggio ed un contributo di lungo periodo all'Unione Europea" ha aggiunto Monti. 

A suo avviso la crisi attuale "non è dell'euro ma della politica di bilancio" e ciò che sta facendo l'Italia e' "un messaggio da dare all'Europa forte e intelligente per costruirla in modo unito: non possiamo permetterci che la crisi divida l'euro". 

Il premier ha poi detto che "l'Italia condivide pienamente la visione di disciplina fiscale avanzata dal presidente della Bce Mario Draghi nel fiscal compact", l'unione di bilancio approvata dall'Ue.