Press "Enter" to skip to content

Domani da Ozieri parte la quarta edizione del Rally Ronde Costa Smeralda,.

Prende il via domani a Ozieri la quarta edizione del Rally Ronde Costa Smeralda, quest’anno spostato dalla Gallura a Ozieri nel cuore del Logudoro . Sarà la gara che assegnerà il titolo sardo e questo fa crescere di molto la tensione agonistica per la sfida sui complessivi 209 Km da percorrere, con una spettacolare e impegnativa prova speciale di 10 Km ( con quattro passaggi) che attraverserà, partendo da Ozieri, il centro abitato di Nughedu San Nicolò per arrivare nei pressi di Ittireddu.

Sei potenti e spettacolari WRC guideranno una parco partenti di primordine con una cinquantina di equipaggi pronti a regalare spettacolo  e emozioni in questa prova pre-natalizia di rally su asfalto.

La gara, organizzata dalla Great Events Sardinia è stata presentata ufficialmente stamattina a Ozieri presso la sede dell’Unione dei Comuni del Logudoro. Gli organizzatori hanno spiegato, assieme agli amministratori del territorio, ai responsabili tecnici della prova e agli addetti ai lavori, i punti salienti di questa gara conclusiva della stagione agonistica isolana 2011 e hanno illustrato le novità, tra cui l’adozione, per la prima volta in una gara di rally in Italia, del sistema di controllo dei concorrenti via internet del Live Tracking, sistema adottato dall’associazione dei cronometristi di Sassari.

Domani , dopo le verifiche tecnico-sportive ante gara (che chiuderanno alle ore 17 con la pubblicazione delle vetture ammesse) e lo Shakedown (in programma dalle 13,30 fino alle 17 lungo la ss Ittireddu-Ozieri, ci sarà la cerimonia di partenza dalla centrale Piazza Garibaldi di Ozieri alle ore 19,30 e domenica ci sarà il gran giorno delle sfide a tutto gas. Obiettivo l’arrivo , dopo quattro impegnative tornate, nella stessa Piazza Garibaldi alle ore 16,55.

Nel Logudoro sale la febbre da rally e tutto è pronto per questo rally su asfalto, valido come prova conclusiva e decisiva del campionato sardo rally Aci-Csai e del prestigioso circuito Irs (international rally series), che avrà al via tanti equipaggi qualificati con in testa i due attuali capoclassifica del campionato sardo, Maurizio Diomedi (dominatore della stagione 2011 dei rally isolani su asfalto e vincitore del Challenge nazionale nona zona, alla guida di una Skoda Fabia Wrc e navigato da Mauro Turati) e Claudio Addis , vincitore di questa gara nel 2010 e recente vincitore del Rally Ronde D’Ogliastra, in gara con la Citroen C4 Wrc assieme all’esperto navigatore Alessandro Silecchia. Diomedi nella classifica provvisoria del campionato sardo ha due soli punti di vantaggio su Addis e questa di domani potrebbe essere la prova decisiva del campionato dove Silecchia , tra i navigatori guida con margine netto e punta decisamente a questo titolo.

Si annuncia per il mondo del rallismo isolano un fine settimana da alta intensità agonistica e emotiva con questa gara che all’arrivo ad Ozieri di domani potrebbe riservare tante sorprese .   Sul fronte equipaggi, oltre gli annunciati Addis-Silecchia e Diomedi Turati , ci sarà da seguire l’esordio con una WRC Citroen Xara di Auro Siddi, navigato da Maya Barbero,  e sempre con le WRC, saranno in gara provenienti dalla penisola  Dainesi-Bonaldi (Citroen Xara), Beltrami-Sala (Peugeot 206), Sulmoni-Bernasconi (Subaru Impreza).

Potrebbe inserirsi nella lotta per i primi posti anche la super 2000 di Ruggeri-Riva ( Fiat Abarth Grande Punto) e lotteranno per le posizioni di vertice anche le super 1600 di Sebastiano Putzu-Claudio Mele, Umberto Soletta-Luigi Pittalis e Gianluca Leoni-Gianpaolo Mura.

Non vorranno sfigurare, visto che si corre per le strade di casa,   con le tre Mitsubishi Lancer Evo N4  a quattro ruote motrici (ma potranno avere qualche chance in più solo se pioverà), il sempre valido Francesco Marrone ( ci sarà anche il figlio Stefano con la Citoren Saxo Vts N2), Marco Canu e Cenzo Ledda. Stesso discorso vale per Giacomo Solinas-Giacomo Deroma (Renault Clio R3 C). Poi seguiranno l’agguerrito gruppo delle A7 dove spiccano Thomas Carboni e Daniel Donisi  e l’equipaggio osilese del “progetto Mite” Nuccio Pulinas-Francesco Cozzula.

Direttore di gara e supervisore della manifestazione sarà l’esperto Mauro Zambelli, che in questa veste ha dato inizio alla stagione agonistica isolana dei motori con la Ronde dei Due Comuni Erula-Tula a febbraio e ora chiude con questa gara di metà dicembre, e su questa gara ha già espresso un giudizio più che positivo per la spettacolarità del percorso.

Chiariti oggi gli ultimi dettagli tecnici di questa interessante corsa la manifestazione potrà contare anche su una sfilata di auto e moto d’epoca del Club il Volante di Sassari. Sfileranno, per la gioia degli appassionati rallisti, alcune vetture che hanno scritto pagine importanti nella storia dei rally , sia nazionali che internazionali, come la Lancia Delta Integrale e la Lancia Fulvia Cupè. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »