L'Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Nuoro, Gianfranca Logias, sull'erogazione dei contributi per l'anno scolastico 2011/2012 da parte della Provincia a favore delle scuole materne non statali, ha dichiarato: "La Provincia di Nuoro è stata la prima e l’unica in Sardegna ad avviare finora tutte le procedure necessarie per l’assegnazione dei contributi a favore delle Scuole dell’Infanzia non statali".
"In questi mesi ci siamo attivati per accelerare i tempi, abbiamo agito in modo rapido e tempestivo assegnando i contributi previsti con un’anticipazione dell’80% e impegnando la somma complessiva, pari a 1.929.881, sui fondi del bilancio 2011 – ha sottolineato l’assessore Logias - Entro pochi giorni provvederemo alla liquidazione dei contributi assegnati, per un importo complessivo di 1.543.904, mentre il restante 20% sarà liquidato nei prossimi mesi. In virtù dell’accoglimento del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per l’annullamento della delibera della Giunta Regionale che poneva in capo alla Regione l’erogazione dei contributi per le scuole materne non statali, la Provincia di Nuoro si è attivata immediatamente per ristabilire la piena legalità ed ottenere dalla Regione il trasferimento dei fondi necessari. L’erogazione dei contributi per le scuole materne non statali è, infatti, una competenza che spetta per legge alle Province, così come ribadito nei mesi scorsi dal decreto del Presidente della Repubblica supportato dal parere del Consiglio di Stato".
"L’intervento immediato della Provincia di Nuoro a sostegno dell’istruzione per l’infanzia rappresenta una boccata di ossigeno per tutte le scuole materne non statali presenti nel territorio - ha concluso Gianfranca Logias - oltre che, in particolare per alcune realtà della provincia, la salvezza degli unici presidi scolastici per l’infanzia esistenti". Red.