Press "Enter" to skip to content

Viabilità in Goceano, appaltati lavori per oltre mezzo milione di euro

«Cinque appalti aggiudicati, due in dirittura d’arrivo e un investimento complessivo di quasi 800mila euro per rifare il look alla viabilità del Goceano». È l’annuncio degli assessori provinciali della Viabilità, Antonio Nieddu, e degli Appalti, Giommaria Deriu, per dare una risposta a un territorio troppo spesso sacrificato a causa della sua perifericità geografica. La bella notizia per tutti gli abitanti dell’area più interna del Nord Ovest Sardegna arriva proprio sotto Natale, con la speranza che l’inizio del nuovo anno possa portare all’apertura di una serie di cantieri «che per il nostro territorio sono di fondamentale importanza, perché una migliore viabilità ci tutela sul piano della sicurezza e ci aiuta a contrastare l’isolamento e a resistere al preoccupante fenomeno di desertificazione demografica», come sostiene Gaetano Ledda, consigliere provinciale di maggioranza, che nei mesi scorsi si era fatto portatore di numerose istanze provenienti da quell’area di cui lui, essendo stato eletto proprio in quel collegio, è rappresentante.

Tra quelli per cui manca solo la firma dei contratti con le imprese che si sono aggiudicate i lavori, uno degli interventi principali di manutenzione straordinaria interesserà la Provinciale 10M, meglio conosciuta come strada a scorrimento veloce del Goceano. La ditta Cancellu di Nuoro, che ha vinto l’appalto da 140mila euro, interverrà in particolare lungo il tratto che dalla cantoniera di Benetutti arriva sino al confine del territorio provinciale. Analogo importo per la manutenzione straordinaria del piano viabile della Provinciale 153 “Ottana – Cantoniera Tirso”, la cui realizzazione è stata aggiudicata alla Saba Costruzioni di Ozieri. Sarà la stessa impresa ozierese a intervenire anche sul primo tratto della Provinciale 101 “Burgos – Foresta Burgos”, per la manutenzione straordinaria quale la Provincia sborserà altri 140mila euro. Sul secondo lotto di lavori previsti lungo quella stessa arteria viaria, invece, ad aggiudicarsi l’appalto da 50mila euro è stata la Sesar di Sassari. L’ultimo intervento per cui si attende solo l’apertura del cantiere interessa la Provinciale 7, che incrocia la 128 bis, attraversa i territori di Benetutti e Nule e arriva sino al confine con la Provincia di Olbia-Tempio. A rimetterla in sesto sarà la Saes di Nuoro, costo dell’opera: 120mila euro.

Tra i tanti interventi che la Provincia di Sassari appalterà a stretto giro di posta per migliorare la viabilità del Nord Ovest Sardegna, sono altri due i cantieri che interesseranno il Goceano. In particolare, il primo verrà effettuato sulla Provinciale 104, che va da Anela alla “scorrimento veloce del Goceano” e costerà 40mila euro. Il secondo, il cui costo si aggirerà intorno ai 140mila euro, interesserà la Provinciale 6 “Bono – Ittireddu”.

«Sono numerosissimi gli interventi di manutenzione straordinaria che stiamo mettendo in cantiere – spiega l’assessore Nieddu – la viabilità, anche tra le voci del bilancio, per questa amministrazione resta una priorità ineliminabile». Proprio per questo motivo, aggiunge l’assessore Deriu, «stiamo procedendo con la massima celerità nell’espletamento delle procedure di aggiudicazione dei lavori, così da consentire il rapido avvio di numerose opere». Red-com