Press "Enter" to skip to content

Programma Enpi – Presidente Cappeallcci: “Nuove risorse: importante il riconoscimento Ue al ruolo della Sardegna”.

Il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, commentando da Bruxelles gli aggiornamenti, i risultati e le prospettive del programma Enpi, ha dichiarato: "L'Europa riconosce e conferma il buon lavoro svolto dalla Sardegna come Autorità di Gestione del programma Enpi, che rappresenta oggi la più rilevante iniziativa di cooperazione multilaterale nell'area euro-mediterranea".

"L'incremento delle risorse, che passano dai 173,6 milioni di euro iniziali a circa 200 milioni, e' anche frutto della preziosa collaborazione tra la Regione ed il Governo nazionale: un dialogo avviato con il ministro Frattini, che oggi deve necessariamente proseguire con il nuovo governo Monti - ha sottolineato il presidente - soprattutto per assicurare la continuità del programma Enpi dopo il 2013. La Sardegna intende continuare a rivestire un ruolo di primo piano in un momento di profonde trasformazioni politiche e sociali in atto nei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo".

"Con le risorse aggiuntive - ha evidenziato Cappellacci - sarà possibile proseguire la nostra azione per il rafforzamento della governance locale congiuntamente agli attori delle due sponde del Mediterraneo". Red.