Press "Enter" to skip to content

Progetto Accessit “Itinerari del Patrimonio Accessibile”.

Domani, giovedì 15 dicembre 2011 dalle 9.30 nella sede della Facoltà di Architettura di Cagliari, in via Corte d’Appello 87, l’Assessore degli Enti locali, Finanze e Urbanistica Nicola Rassu, aprirà i lavori della riunione operativa tra i partner del progetto Transfrontaliero Accessit – Itinerari del Patrimonio Accessibile, avviato ufficialmente lo scorso 22 settembre a Bastia.

Il progetto mira alla creazione e allo sviluppo di una strategia integrata di gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e identitario attraverso l’identificazione, la progettazione e la promozione di itinerari trasfrontalieri. Il progetto strategico finanziato all’interno del secondo bando del P.O Marittimo Italia-Francia 2007-2013, ha come capofila la Collettivitè di Corsica e risulta articolato nei sottoprogetti “A-Archeologia”, “B- Valorizzazione dei patrimoni Comuni”, nell’azione pilota “Cantieri Sperimentali” e nell’azione di sistema “ Laboratori per la valorizzazione del patrimonio culturale e dell’identità” che vede la Direzione della pianificazione urbanistica e Territoriale della Regione Sardegna come responsabile.

Durante la conferenza di lancio del progetto, l’assessore Rassu aveva sottolineato l’importanza, anche attraverso progetti comunitari come LAbnet e Accessit,  di “Valorizzare il patrimonio storico e identitario transfrontaliero dei nostri territori, ricercare nuovi canali di difesa delle caratteristiche dei luoghi, mantenendo intatte le diversità culturali locali”.

Durante tutta la giornata del 15 dicembre, a cui parteciperanno i partner istituzionali del progetto provenienti dalla Corsica, dalla Liguria, dalla Toscana e dalla Sardegna, sono previste sessioni di lavoro per la gestione tecnico – scientifica e finanziaria generale del progetto e per la gestione particolare dei sottoprogetti. Red-com