Press "Enter" to skip to content

Por – Assessore Liori: “Abbiamo utilizzato tutte le risorse”.

L’assessore regionale del Lavoro, Antonello Liori, nel suo intervento al convegno "In Sardegna, l'Europa è dei giovani, delle famiglie e dello sviluppo", illustrando i risultati conseguiti nella gestione del Por Fse 2007/13 che ha registrato il rispetto dei tre obiettivi stabiliti dal Cipe, ha affermato: "Come amministratore provo una grande soddisfazione nell’aver raggiunto un importante risultato positivo nella gestione dei fondi Por. Esito che evidenzia come la spesa sia stata efficiente ed efficace, utilizzando tutte le risorse disponibili ed evitando il pericolo di disimpegno".

"La Sardegna, nonostante fosse Regione non soggetta ad adempimento, ha comunque deciso di assumere alcuni impegni al fine di potenziare l’efficacia realizzativa del Por: impegni di spesa al 100% (equivalenti a 270 milioni di euro), certificazione di spesa al 70% (189 milioni) ed impegni di spesa del 2012 all’80%. Siamo la quarta Regione in Italia come percentuale di pagamento sul programma operativo, dopo le Province di Trento e Bolzano e l’Emilia Romagna – ha aggiunto l’assessore Liori - Risultati che evidenziano anche una buona capacità di amministrazione delle risorse, oltre che una conferma della crescita della ‘macchina’ amministrativa regionale e della sua capacità di monitoraggio costante dei progetti, fronte sul quale siamo fortemente impegnati. Abbiamo realizzato oltre 40 ‘avvisi pubblici’ che hanno dato risposte ad oltre 5.500 singoli destinatari, tra studenti, famiglie, imprese e lavoratori".

"Tra gli interventi più importanti, - ha sottolineato l'assessore - quelli per i giovani, master and back, alta formazione e borse di studio, e per i lavoratori in difficoltà, con gli ammortizzatori sociali. Per favorire la creazione di nuove imprese, il microcredito, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile. Nel campo degli enti locali, il fondo Poic-Pisl per i piccoli comuni. Interventi che hanno contribuito ad arginare una crisi che in tempi difficili poteva risultare devastante per la nostra Isola. La buona spendita dei fondi Por è un obiettivo strategico al quale non possiamo sottrarci. Una gestione virtuosa che ci consentirà di accelerare e completare al meglio la spesa dei programmi cofinanziati, evitando di perdere importanti risorse comunitarie in questo delicato momento socio-economico per la nostra Isola".

"Abbiamo realizzato azioni importanti, mettendo al centro la persona e sostenendo la famiglia nelle politiche di conciliazione di tempo e di lavoro – ha detto l’assessore della Sanità, Simona De Francisci - Il nucleo familiare è un perno di inclusione sociale ed è diventato anche un ammortizzatore sociale. La famiglia va sostenuta dalle Istituzioni con adeguati interventi di sostegno, perciò abbiamo finanziato con importanti risorse programmi come ‘Ore preziose’ e ‘Conciliando’ e sono previsti anche 17 milioni di euro per le famiglie in difficoltà". Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »