Press "Enter" to skip to content

Mediterraneo – programma Enpi, da commissione Ue 26,4 milioni di euro

- In arrivo dalla Commissione europea nuove risorse per il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo. La decisione scaturisce dalla valutazione di medio termine dei programmi di cooperazione transfrontaliera ENPI ed è una conferma della buona qualità del lavoro svolto dalla Regione Autonoma della Sardegna come Autorità di Gestione di una delle principali iniziative di cooperazione multilaterale nell’area euro-mediterranea.

Con un incremento pari al 15% del budget, lo stanziamento del Programma passa dai 173,6 milioni di euro iniziali a circa 200 milioni.  L’aumento delle risorse destinate al Programma testimonia anche la rinnovata attenzione dell’Unione Europea nei confronti di un’area che sta attraversando una fase di profonde mutazioni politiche e sociali.  L’obiettivo principale che con queste nuove risorse si dovrà raggiungere è dunque il supporto ai processi di cambiamento in atto attraverso azioni di rafforzamento della governance locale attuate congiuntamente da attori delle due sponde del Mediterraneo.

La notizia arriva in un momento importante per il Programma, infatti l’Autorità di Gestione tra pochi giorni pubblicherà il terzo e ultimo bando, dedicato ai progetti standard. Sarà possibile presentare proposte su tutte le quattro priorità tematiche a patto che siano coinvolti almeno tre paesi dell’area di cooperazione, di cui almeno uno europeo e uno della sponda sud del Mediterraneo. Com