Press "Enter" to skip to content

Incontri del giovedì in Pinacoteca: “Esperienze artistiche in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna”.Alessandra Pasolini e Rossana Martorelli: Il culto e l’immagine di San Michele in Sardegna nell’Archeologia e nell’Arte.

Incontri del giovedì in Pinacoteca . Giovedì 15 dicembre 2011, alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Alessandra Pasolini e Rossana Martorelli, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, presentano la conferenza: Il culto e l’immagine di San Michele in Sardegna nell’Archeologia e nell’Arte.

Il culto di San Michele ha origini antiche e presenta una serie di episodi interessanti, con diverse sfaccettature, collegati all'antichità pagana. Nel corso dei lavori verranno illustrate le origini della diffusione del culto in Occidente, nella tarda antichità, con un approfondimento sul caso Sardegna. Nell’isola, l’immagine e il culto del Santo, veneratissimo dai fedeli,  hanno trovato la giusta collocazione. Sono numerose e variegate le espressioni artistiche che lo hanno visto protagonista nel percorso storico artistico della Sardegna. La sua figura è presente nei retabli pittorici sardo-catalani, nella statuaria lignea devozionale e nelle chiese gesuitiche di Alghero e Cagliari.

L’appuntamento è il quarto di una serie di incontri che avranno per  tema : “Esperienze artistiche in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna”. Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.  Da novembre a maggio, con cadenza quindicinale, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Agli studenti del corso di Laurea in Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, presenti ad almeno dieci conferenze, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, grazie al quale potranno ottenere l’attribuzione di un credito formativo universitario. Ingresso gratuito. Com