Press "Enter" to skip to content

Provincia di Olbia Tempio – Al via la procedura per la gara d’appalto relativa alla sistemazione della strada dell’alta Gallura che collega l’interno con la costa di Vignola.

Presto la Provincia di Olbia Tempio, attraverso l’assessorato alla viabilità e ai Lavori Pubblici di Giò Martino Loddo, bandirà la gara d’appalto per i lavori di ammodernamento della strada provinciale 5 che parte dalla strada statale 133 Tempio–Palau in località Padulo, attraversa l’abitato del Comune di Aglientu, e prosegue fino alla strada provinciale 90 Castelsardo-Santa Teresa di Gallura.

Complessivamente si tratta di un tracciato di circa 25,30 chilometri di cui circa 10 saranno interessati dall’intervento della Provincia, successivamente si interverrà sull’incrocio con la provinciale 90, Castelsardo-Santa Teresa realizzando una rotatoria che metterà in sicurezza quel trafficatissimo tratto di strada. Una strada di grande importanza per la distribuzione del traffico automobilistico tra le zone interne, la costa Nord del territorio provinciale e le varie località turistico balneari la cui valorizzazione rientra nella strategia di favorire lo scambio dei flussi turistici tra costa e interno portata avanti dall’Amministrazione provinciale guidata dal Presidente Fedele Sanciu. L’intervento prevede la realizzazione delle nuova banchine, alla francese, in corrispondenza delle curve più pericolose e il ripristino delle barriere di sicurezza danneggiate. In ampi tratti poi, in particolare quelli più danneggiati, sarà rifatto completamente l’asfalto e ripristinata la segnaletica orizzontale. In totale saranno spesi più di 340mila euro.

Gli interventi saranno poi completati con la sistemazione della provinciale 10, dal bivio di Padulo verso la statale 127 all’incrocio con Calangianus attraversando l’abitato di Luras, spesa prevista 480mila euro circa. "Stiamo lavorando - ha annunciato Loddo - in un territorio dove non si interviene da decenni". Com.