Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, replicando alle dichiarazioni di Maninchedda, ha affermato: "L'on Maninchedda prima ha detto che la Sardegna ha perso 340 milioni, poi ha ripiegato su un’altra tesi".
"Al di là del funambolismo dialettico, - ha proseguito il Governatore sardo - restano i fatti: la Sardegna non ha perso alcun euro e, al contrario, ha potuto imprimere una significativa accelerazione di spesa per importanti infrastrutture strategiche regionali, concordate con il Governo e l’Unione Europea. Spiace per il mancato contraddittorio, ma il sottoscritto in queste ore è impegnato a difendere gli interessi della Sardegna in sede europea".
"In ogni caso - ha aggiunto il presidente della Regione - prendo atto che il consigliere, riportandoci all’etimo del termine filologo, quello di "amante della parola", ha sviluppato una spiccata abilità a svolgere il contraddittorio con sè stesso e non intendo distrarlo da tale travagliata dialettica. Mi limito a sottolineare che l’amore per la parola dovrebbe conciliarsi con quello per i fatti. Ma forse il consigliere è distratto dal troppo amore per la sua difficile personalità". Red