Press "Enter" to skip to content

Industria – Keller: la Regione garantisce connessione rete ferroviaria sarda a quella nazionale attraverso lo scalo di Porto Torres.

L'assessore dei Trasporti, Christian Solinas, durante l'incontro convocato oggi in viale Trento dall'assessorato dell'Industria per discutere sul futuro dei lavoratori della Keller, ha assicurato: "Garantiamo a Skoda la connessione della rete ferroviaria sarda a quella nazionale, attraverso lo scalo di Porto Torres".

"Presenteremo alla multinazionale il crono programma dei lavori - ha aggiunto l'esponente dell'esecutivo - a dimostrazione della volontà di rimuovere ogni tipo di ostacolo. I lavori saranno appaltati a breve dall'autorità portuale del Nord Sardegna e la tempistica sarà accelerata al massimo. La Regione pretenderà il pieno rispetto del contratto di servizio Rfi. Nell'ambito dell'accordo di programma attiverà tutte le procedure per ridefinire la frequenza e la qualità del servizio di trasporto ferro-marittimo, al fine di garantire le esigenze del sistema economico-produttivo isolano ed un'effettiva continuità territoriale".

L'assessore dell'Industria, Alessandra Zedda, ha confermato il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture, e la riapertura dei rapporti con Trenitalia, che si è impegnata ad incontrare, il 19 dicembre prossimo, i vertici della multinazionale ceca per verificare lo stato dei contratti ancora in portafoglio.

Il liquidatore della Keller, Marco Serpi, auspicando che i lavori per l'attracco delle merci siano al più presto operativi, ha confermato la volontà della Skoda di investire in Sardegna, una volta assicurata la linea commerciale con la penisola. L'ingegner Serpi, inoltre, ha reso noto che l'assemblea dei soci della Keller S.p.A è convocata per la prossima settimana. In quell'occasione i soci individueranno le corrette procedure per definire la proposta di concordato. In tal senso, l'amministrazione regionale e la Sfirs si dichiarano disponibili a percorrere ogni strada legittima per giungere all'ammissione al concordato, anche attraverso la costituzione di uno specifico fondo. L'assessore del Lavoro, Antonello Liori, ha confermato la volontà politica e la disponibilità finanziaria per l'attivazione delle procedure necessarie al rinnovo degli ammortizzatori sociali per il primo trimestre 2012. Red.