Press "Enter" to skip to content

Calcio – Sintesi partite di serie A, 15esima giornata.

Un brutto Milan soffre un buon Bologna e non va oltre il pareggio al Dall'Ara, mentre l'Udinese piega in casa da un volitivo Chievo con il solito Di Natale. Quel che resta al pomeriggio domenicale della 15esima di A offre alla Juve di Conte l'occasione di allungare in testa, domani sera, nel posticipo serale dell'Olimpico contro la Roma. 

Bologna-Milan 2-2 Subito in vantaggio i rossoblu con uno splendido lancio di Diamanti per Di Vaio, scattato sul filo del fuorigioco: pallonetto a superare Amelia e goal (11'). Basta una manciata di minuti, però, a Seedorf per pescare un jolly dei suoi dal limite: gran tiro e pareggio (17').

Ibrahimovic, che colpisce una traversa su punizione, detta gioco da trequartista più che cercare l'affondo verso la porta e Pato appare lontano da una forma accettabile. Nel Bologna Di Vaio sempre pericoloso, è Mudingay l'anima di una squadra che trova in Diamanti più che in Ramirez giocate di classe. Al 46' netto fallo di mano in area di Seedorf, ma l'arbitro Rocchi non concede il rigore.

Nel secondo tempo, un altro errore di Rocchi, che questa volta assegna il penalty a favore del Milan per un fallo su Ibrahimovic dubbio e, oltre tutto, commesso sul fuoriclasse rossonero rientrato da una netta posizione di fuori gioco. Ma il goal dello svedese che pare chiudere i giochi al 27' viene immediatamente pareggiato da un tiro non irresistibile di Diamanti che una papera di Amelia trasforma nel 2-2, attenuando le recriminazioni felsinee per un insesistente fallo di Yepes su Ramirez nell'area rossonera.

Al 34' ci sarebbe un altro probabile rigore per il Milan fallo di mano in area di Morleo, ma Rocchi non concede il bis. Al 43' è Bonera a salvare un tiro a botta sicura di Di Vaio. Allegri nel frattempo di è giocato le carte Robinho e Emanuelson: inutilmente, perché è a centrocampo che i rossoneri non riescono a far propria la partita.

Udinese-Chievo 2-1 - Al Friuli sotto i riflettori gli uomini di Guidolin non trovano il bandolo della matassa contro un Chievo ordinato e pericoloso con Luciano. Sblocca il risultato il solito Di Natale al 23' della ripresa e un quarto d'ora dopo è il migliore dei bianconeri, Basta, a raddoppiare. Partita tutt'altro che chiusa, però, perché il Chievo al 38' accorcia con la splendida rete di Paloschi. L'Udinese però porta a casa 3 punti che valgono la testa della classifica in attesa di Roma-Juve domani sera.

Atalanta-Catania 1-1 - A Bergamo è Tiribocchi a pareggiare una gara sofferta oltre modo dall'undici di Colantuono, a lungo in superiorità numerica per la doppia ammonizione di Spolli. A portare i siciliani in vantaggio, al 18', era stato Legrottaglie, con un perentorio stacco di testa. Orobici costantemente alla ricerca del goal del vantaggio con un assedio finale (Masiello e Cigarini vicini al goal) che il Catania però respinge. Migliore in campo Legrottaglie, che ferma il capocannoniere Denis.

Cagliari-Parma 0-0 - A fare più gioco sono gli uomini di Colomba, ma le occasioni - si fa per dire - degne di nota si contano sulle dita di una mano. Portieri incolpevoli turisti della domenica, attacchi a dir poco anemici. 

Stasera il posticipo Novara-Napoli