Press "Enter" to skip to content

Tumore al seno: tanti modi per affrontarlo uno solo per combatterlo

Ci sono tanti modi per affrontare il tumore al seno, ma l’unica vera arma è quella di combatterlo su più fronti, attraverso cioè un percorso terapeutico in cui entrino in gioco diverse discipline: l’oncologia, la senologia, la radiobiologia, la chirurgia, i servizi sociali, la riabilitazione, la psichiatria e la psicologia.

L’approccio integrato nella lotta al tumore al seno, sarà al centro di un convegno in programma sabato 10 dicembre nella sala conferenze della Confindustria nuorese, in via Veneto a partire dalle 8,30, con una seconda sessione nel pomeriggio dalle 15.

Promossa dall’Unità operativa oncologica dell’ospedale “Zonchello”, guidata da Francesca Capelli, l’iniziativa vede in prima linea Nadia Brusasca, responsabile del Centro di Psico Oncologia della Asl di Nuoro e la collega Cristina Santona che insieme a lei ha curato il progetto i cui risultati saranno diffusi nel corso del meeting insieme ad altri dati riferibili soprattutto alla provincia di Nuoro.

Sarà un pubblico di pazienti, operate al seno, che in questi mesi hanno preso parte al progetto, da cui è scaturita come forte istanza quella di costituire un gruppo di mutuo aiuto.

Apriranno i lavori Antonio Maria Soru, direttore generale dell’azienda sanitaria nuorese, Maria Carmela Dessì, direttore del presidio ospedaliero “Zonchello” e Francesca Capelli.

Diversi gli esperti in campo, afferenti ai più disparati settori: ci sarà il contributo degli oncologi, dei chirurghi, chirurgia ricostruttiva in particolare, del dietologo, dello specialista della riabilitazione, dello psicologo, del legale, del sessuologo e dell’esperto di scienze motorie.

Seguiranno testimonianze dirette di donne che hanno affrontato la malattia e la mastectomia. Red-com