Press "Enter" to skip to content

Draghi: cresce l’incertezza, maggiori rischi per la crescitaLa Bce taglia i tassi dello 0,25%

La Bce ha deciso di tagliare tutti i tassi di interesse dello 0,25%: quello fisso di rifinanziamento scende di un quarto di punto all'1%, quello sui depositi passa allo 0,25% e quello marginale all'1,75%. E' questa la decisione, peraltro attesa, presa dal consiglio direttivo della banca centrale europea.

Quello odierno è il secondo taglio dei tassi da parte della Bce, dopo l'analoga riduzione dello scorso 3 novembre, quando Draghi si è insediato alla testa dell'istituto.

"Le intensificate tensioni sui mercati finanziari continuano a danneggiare l'attività economica nell'area euro e lo scenario resta soggetto ad un'alta incertezza e sostanziali rischi al ribasso". Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi.

La Bce corre in aiuto delle banche, lanciando due operazioni con cui dà alle istituzioni finanziarie liquidità illimitata a 36 mesi.

La Banca centrale europea ha ampliato la gamma di titoli che le banche possono fornire come 'collaterale', cioè come garanzia in cambio di liquidità, includendovi fra l'altro gli 'Abs', i titoli garantiti da attivi come i mutui.

Un nuovo "accordo di bilancio" fra i Paesi dell'Unione europea che impegni al risanamento del bilancio è un elemento chiave per riportare la stabilità sui mercati finanziari. 

La Bce ha tagliato le sue stime trimestrali sulla crescita dell'area euro. Lo ha riferito il presidente Mario Draghi. Le nuove 'staff projections' preparate dagli economisti dell'Eurotower danno ora fra 1,5% e 1,7% la crescita 2011, tre mesi fa stimata fra 1,4% e 1,8%, e fra -0,4% e +1% quella 2012 (tre mesi fa stimata fra 0,4% e 2,2%).

Gli economisti della Bce hanno variato le loro previsioni sull'inflazione nell'area euro. Lo nuove 'staff projections' danno ora l'inflazione 2011 fra 2,6 e 2,8% (contro una forchetta fra 2,5% e 2,7% di tre mesi fa) e quella 2012 fra 1,5% e 2,5% (per il 2012 (da 1,2%-2,2% precedente).

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »