Questa mattina, nella Sala Giunta della Provincia di Oristano, sono stati presentati i contenuti del Protocollo d’Intesa per la gestione integrata informatizzata dei servizi sanitari, socio sanitari e sociali del territorio della provincia di Oristano, nell’ambito della gestione integrata dei PLUS nei tre distretti della ASL n°5.
In apertura l’Assessore al Lavoro e Politiche Sociali, Alessandro Murana, ha sottolineato che si tratta, del primo progetto integrato in Sardegna con l'obiettivo di supportare la gestione ottimale in tutte le fasi di erogazione, attraverso l'acquisizione di un sistema informativo innovativo ed avanzato, che consentirà, inoltre, ai decisori politici di poter disporre di uno strumento di lettura del territorio e di un valido supporto nelle fasi di programmazione degli interventi socio-sanitari presenti nel territorio,
“Il nuovo sistema informativo - ha aggiunto il Direttore Generale della ASL 5 di Oristano, Mariano Meloni - consentirà di avere sempre disponibili tutte le informazioni riferite alla persona con bisogni complessi, consentendo, in tal modo, di monitorare costantemente i risultati delle attività socio-sanitarie prestate e di costruire un percorso personalizzato in grado di rispondere puntualmente alle esigenze della persona”.
“Le amministrazioni comunali coinvolte - hanno commentato i Presidenti dei PLUS dei distretti di Oristano, Ghilarza/Bosa e Ales/Terralba, Antonio Ghiani e Lino Trudu, hanno aderito con grande entusiasmo ad un progetto, che per la prima volta, mette al centro del programma il cittadino ed i suoi bisogni, favorendo una maggiore efficacia, efficienza, omogeneità ed economicità nell'offerta dei singoli servizi”.
Dagli interventi dei tecnici, si è appreso che dall'utilizzo del sistema operativo, ci si attende una serie di risultati importanti come la condivisione di un modello di presa in carico unitaria da parte di tutti i soggetti coinvolti nei servizi alla persona, oltre ad una obiettiva, razionale e comune metodologia di lavoro attraverso l'utilizzo di strumenti studiati appositamente per l’osservazione degli stessi, anche attraverso la raccolta di informazioni che siano facilmente confrontabili e consentano una valutazione multidimensionale omogenea dei pazienti. L’auspicio è che la creazione di un sistema così, consenta una maggiore uniformità di azione, con uno scambio di informazioni utili alla crescita del servizio ed al miglioramento della qualità degli interventi, affinché si raggiungano gli obiettivi prefissati. Tutto ciò sarà possibile attraverso procedure comuni ai servizi per la presa in carico e gestione delle informazioni relative alle persone e all’omogeneità nel processo di assistenza e del sistema di valutazione dei risultati da parte di tutti i soggetti coinvolti nei servizi della rete territoriale, man mano che gli stessi sono chiamati ad agire. Il sistema viaggerà attraverso il Web e servirà a costruire il percorso della persona nei cambiamenti di salute e nei bisogni complessivi di assistenza. Red-com