Press "Enter" to skip to content

Lavoro – Presidente Cappellacci: “9,6 milioni di euro per 3.200 tirocini formativi”.

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, durante la presentazione dei Tirocini formativi e di orientamento (Tfo) con voucher, iniziativa che rientra tra gli interventi di politica del lavoro attuati dalla Regione, ha affermato: "I voucher, rivolti a persone che non hanno beneficiato del sussidio di disoccupazione e di altri ammortizzatori sociali, favoriscono l’inclusione perché da un lato offrono l’opportunità di maturare esperienza in un’azienda, a chi oggi è escluso dal mondo del lavoro, e dall’altro consentono all’impresa di verificare ‘sul campo’ le capacità di chi svolge il tirocinio, che rappresenta una nuova ‘porta di ingresso’ verso l’occupazione".

Sono rivolti a disoccupati ed inoccupati, residenti in Sardegna, con un età minima di 26 anni, se diplomati, e di 30, se laureati. Rappresentano uno strumento di formazione, finalizzato all’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche nell’ambito di un profilo professionale, per il quale sono stati stanziati 9,6 milioni di euro di fondi regionali, destinati all’attivazione di 3.200 tirocini, ognuno dei quali avrà a disposizione un voucher mensile di 500 euro per sei mesi. "L’obiettivo - ha aggiunto Cappellacci - è agevolare l’ingresso all’interno delle aziende, ma anche quello di consentire alle aziende stesse di provare una forza lavoro che potrà eventualmente essere stabilizzata. Vogliamo facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro ed abbiamo incaricato l’Agenzia regionale per il lavoro di promuovere i tirocini con una modalità a sportello, sulla base di una perequazione territoriale che comprendesse tutti i Comuni della Sardegna".

"Siamo fortemente impegnati nel promuovere adeguate politiche attive del lavoro, spendendo al meglio le risorse disponibili - ha sottolineato l’assessore del Lavoro, Antonello Liori – Dopo le misure per il microcredito, l’autoimpresa, l’apprendistato, l’alta formazione, coi Tirocini formativi e di orientamento con voucher si completa e si integra la misura dei Pip (Piani di inserimento professionale) che non coprivano la fascia anagrafica riservata ai Tfo. Sin dai primi giorni i risultati ottenuti sono positivi ed incoraggianti: 1.232 progetti già confermati, con un elevata incidenza femminile (71%) e di giovani tra i 26 ed i 30 anni (38%), ed una consistente adesione delle aziende (oltre 2.000), che evidenzia una particolare attenzione da parte del mercato del lavoro sardo per questo strumento. I Tfo sono in grado di instaurare un rapporto di fiducia tra tirocinanti ed aziende che può facilitare il processo di assunzione".

"E’ uno strumento innovativo che vogliamo sperimentare, efficace sul mercato del lavoro ed efficiente sul piano amministrativo - ha detto il direttore dell’Agenzia regionale per il lavoro, Stefano Tunis - Spostare l'abitudine della ricerca di lavoro fondata sul rapporto personale verso un sistema istituzionale fornito dalla Regione è un salto di qualità per tutto il nostro sistema". Nel portale www.sardegnatirocini.it è pubblicata la ‘vetrina domanda e offerta’ per facilitare l’incontro tra tirocinanti ed aziende e possono essere presentante le domande. Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »