Press "Enter" to skip to content

Riforma pensioni: Fornero, la deindicizzazione è il boccone amaro

La deindicizzazione delle pensioni, prevista in manovra, "non e' la riforma ma il riflesso della difficoltà economica" e rappresenta "chiaramente il boccone amaro". Lo dice il ministro del lavoro, elsa Fornero, in audizione in commissione lavoro alla camera, precisando che questa misura "è per due anni".

"Può darsi che sbagli ma la mia sensazione è che c'era in molti, tra lavoratori ma anche tra politici, una riserva mentale sul metodo contributivo .. da' pensioni troppo basse, è un metodo troppo rigido...poi la correggeremo, invece io l'ho ributtato pesantemente al centro della scena".

Nel 2018 non dovrebbe più essere possibile andare in pensione anticipata rispetto all'età di vecchiaia. È  quanto ha detto il ministro del Welfare Elsa Fornero in una audizione alla Camera spiegando che in quella data dovrebbe concludersi la transizione e non dovrebbe più essere possibile andare in pensione di anzianità.

"La riforma del lavoro - ha detto nel corso di una audizione alla Camera - è il pezzo mancante e sorregge questo impianto. Un mercato del lavoro più flessibile - ha spiegato- ha bisogno di ammortizzatori sociali. Questo richiede risorse. Dobbiamo puntare alla crescita".

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »