Press "Enter" to skip to content

Meridiana Fly – Assemblea degli Azionisti: Approvata l’operazione di raggruppamento delle azioni

La compagnia aerea Mediana fly, con una nota ha reso noto nella tarda serata di ieri, che si è riunita in Milano, in sede straordinaria, l’Assemblea degli Azionisti di Meridiana fly S.p.A. Operazione di raggruppamento azionario

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di approvare il raggruppamento delle n. 1.394.086.688 azioni ordinarie Meridiana fly senza indicazione del valore nominale in circolazione in n. 5.576.346 azioni ordinarie, secondo il rapporto di n. 1 nuova azione ordinaria senza indicazione del valore nominale ogni n. 250 azioni ordinarie in circolazione, previo annullamento, ai soli fini di consentire la quadratura complessiva dell’operazione e conseguente riallineamento della parità contabile, senza riduzione del capitale sociale, di n. 188 azioni ordinarie detenute e messe a disposizione da Meridiana S.p.A.; a fronte di quanto sopra, è stata altresì approvata la conseguente modifica dell’art. 5, primo comma, primo capoverso, dello statuto sociale.

L’Assemblea ha inoltre deliberato di mettere a disposizione degli Azionisti un servizio per il trattamento delle eventuali azioni ordinarie non raggruppabili, sulla base dei prezzi ufficiali di mercato del titolo Meridiana fly e senza aggravio di spese per gli Azionisti, per il tramite di uno o più intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A., in modo da consentire a ciascun Azionista il possesso di un numero di azioni ordinarie che sia esattamente pari a 250 o a un suo multiplo, secondo il rapporto di raggruppamento oggetto della deliberazione approvata in data odierna.

Anticipazione della data di chiusura dell’esercizio sociale L’Assemblea degli Azionisti ha altresì deliberato di anticipare al 31 ottobre di ciascun anno, con efficacia a decorrere dall’anno solare 2012, la data di chiusura dell’esercizio sociale, modificando di conseguenza l’art. 28, primo comma, dello statuto sociale e chiarendo nel medesimo che l’esercizio iniziato il 1° gennaio 2011 si chiude il 31 dicembre 2011.

Operazioni di Aumento del capitale sociale L’Assemblea degli Azionisti ha infine approvato le proposte di deliberazione relative (i) ad un aumento del capitale sociale a pagamento, in via scindibile, per un importo massimo (comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo) di Euro 142,2 milioni, mediante emissione di azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche delle azioni in  circolazione, da offrire in opzione agli aventi diritto, ai sensi dell’articolo 2441 del codice civile, con abbinati warrant da assegnare gratuitamente ai sottoscrittori del medesimo aumento di capitale nel numero di 1 warrant per ogni azione ordinaria emettenda, e ad un aumento del capitale sociale a pagamento, in via scindibile, per massimi nominali Euro 71,1 milioni a servizio dell’eventuale esercizio dei warrant assegnati in esecuzione dell’aumento di capitale di cui al punto (i), da realizzarsi mediante emissione, anche a più riprese, di 1 azione ordinaria, senza indicazione del valore nominale, avente le stesse caratteristiche delle azioni in circolazione, ogni 2 warrant esercitati;  l’Assemblea ha quindi approvato anche la conseguente modifica dell’art. 5 dello statuto sociale. L’esecuzione di dette operazioni di aumento del capitale sociale deliberate oggi dall’Assemblea consentirà di dare attuazione all’integrazione della Società con il gruppo che fa capo ad Air Italy Holding (per maggiori informazioni sulla quale si veda, per tutti, il documento informativo relativo all’operazione di acquisizione da parte di Meridiana fly delle quote rappresentative il 100% del capitale sociale di Air Italy Holding S.r.l., redatto ai sensi dell’art. 71 del regolamento adottato con delibera Consob del 14 maggio 1999, n. 11971 e successive modifiche e integrazioni, consultabile sul sito internet www.meridianafly.com, sezione Investor Relations), secondo le modalità indicate nella Relazione illustrativa redatta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’articolo 125-ter del “TUF” e dell’art. 72, primo comma, del Regolamento Emittenti Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni.

Si rende infine noto che le sopra citate deliberazioni concernenti le descritte operazioni di aumento del capitale sociale sono state approvate con le maggioranze previste dall’articolo 49, comma 1, lettera b, n. 3(i) (c.d. whitewash) del Regolamento adottato con delibera CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999, così come successivamente modificato, e che pertanto Meridiana S.p.A. e Marchin Investments B.V., Pathfinder Corporation S.A. e Zain Holding S.A. quali precedenti soci di Air Italy Holding S.r.l. sono esentati, ai sensi e per gli effetti del suddetto articolo, dall’obbligo di lanciare un’offerta pubblica di acquisto sulla totalità dei titoli Meridiana fly S.p.A. derivante a loro carico a seguito degli aumenti di capitale deliberati. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »