Press "Enter" to skip to content

Approvata in giunta Provincia di Nuoro istituzionalizzazione tavolo tecnico (Agritavolo) per il coordinamento delle politiche del comparto del Settore

La Giunta Provinciale, presieduta dal Presidente  Roberto Deriu , nel corso della seduta di ieri, ha approvato la proposta dell’Assessore all’Agricoltura, Luigi Deiana, di istituzionalizzare un Tavolo Tecnico di livello provinciale denominato “Agritavolo”, composto da rappresentanti delle agenzie regionali Argea e Laore e delle Associazioni di categoria facenti parte della Consulta provinciale.  L’invito a far parte del tavolo Tecnico sarà esteso anche alla Camera di Commercio I.A.A. e alla ASL di Nuoro.

L’obiettivo del Tavolo è quello di elaborare un Piano di Sviluppo territoriale da proporre alla Regione Sardegna come strumento  di monitoraggio e sviluppo degli interventi di contrasto alla crisi del comparto del Settore Primario.

L’istituzionalizzazione  del Tavolo è finalizzata inoltre a sottoporre alle Unioni dei Comuni della Provincia di Nuoro i vari progetti del settore agricolo ricadenti nel territorio di competenza, tenendo conto della specificità dello stesso, per riuscire a privilegiare una maggiore offerta ed aumentare la possibilità per le aziende agricole di emergere nel mercato.

“L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Nuoro nell’ambito delle sue prerogative e del suo ruolo nel Settore Primario ritiene opportuno e necessario avviare un’azione di analisi, studio e approfondimento delle problematiche del mondo agricolo –  ha spiegato l’assessore Luigi Deiana –  Intendiamo pertanto attivare attività di promozione di interventi nel settore, anche tenuto conto delle gravi difficoltà  delle aziende agricole, già messe a dura prova dalla crisi economica.  Il tavolo tecnico - ha sottolineato l'Assessore Deiana - avrà il compito specifico di coordinare e raccordare le varie iniziative portate avanti a livello provinciale da tutti i soggetti coinvolti. Da una recente riunione convocata in Provincia è emersa infatti la necessità di intessere una serie di rapporti di collaborazione con tutti gli organismi che si occupano dei problemi del comparto agricolo – ha spiegato l’assessore Deiana – proprio per arrivare ad un utile scambio di conoscenze e procedure. È inoltre di fondamentale importanza in questa fase il coinvolgimento del territorio attraverso adeguate forme di promozione  in modo tale che l’istituzione raggiunga e renda consapevoli tutti i soggetti destinatari”. Red