Il presidente della Provincia di Olbia Tempio, Fedele Sanciu, ha così commentato i dati della 22esima edizione della ricerca annuale de "Il Sole 24 Ore" dedicata alla "Qualità della vita nelle province italiane": "Essere al primo posto in Sardegna ed al 45esimo posto in Italia, primi nel Mezzogiorno per qualità della vita ci fa inorgoglire, ma come per molte altre cose per noi questo è solo un punto di partenza, i nostri obiettivi sono il miglioramento continuo in termini di servizi, economia, ambiente ed opportunità perché il nostro modello di riferimento è quello rappresentato dalle aree più evolute del Paese e d’Europa".
"Abbiamo un tesoro in mano – ha proseguito il presidente - e dobbiamo solo saperlo far fruttare in ogni ambito ed in ogni settore, siamo consapevoli delle enormi potenzialità che offre una provincia come la nostra con vaste aree incontaminate, ma dove allo stesso tempo è presente un polo turistico internazionale ricco di servizi di altissimo livello. La nostra scommessa è quella di fare sistema coniugando tutte queste cose, non solo puntando sulla rete stradale ed infrastrutturale, dall’Isola rossa a Santa Teresa, da Palau ad Olbia per spingerci fino a San Tedoro e Budoni, l’interno con i collegamenti tra Tempio, Olbia e Sassari, il porto l’aeroporto, i porti e gli approdi turistici, ma investendo anche su un livello più alto, impalpabile e fondamentale: la cultura e l’identità".
"Guardando alle zone interne - ha sottolineato Sanciu - nel nostro progetto di valorizzazione che val dal Limbara al Lago del Liscia sono presenti ippovie, piste ciclabili, riscoperta delle strade storiche, gli itinerari delle chiese campestri, il decoro ambientale con il progetto la Gallura si fa bella. Ci sono poi i grandi personaggi galluresi del passato, oppure chi è venuto a vivere qui innamorato della nostra terra come Garibaldi, la storia che si è svolta o quella che è stata esportata fanno della Gallura una terra unica. Su questa storia, con i nostri progetti e le nostre iniziative stiamo puntando per costruire un’identità forte a vantaggio delle giovani generazioni. Il Piano di promozione che abbiamo lanciato contiene tutte le nostre azioni volte a valorizzare questo splendido territorio dal punto di vista culturale, ambientale ed economico. La nautica ad esempio è un settore in crescita, dagli infiniti orizzonti sui quali stiamo investendo tanto, l’enogastronomia di qualità, l’artigianato, i prodotti locali devono costituire, messi insieme quel miscuglio vincente in grado di costruire un’economia solida che parta dai paesi dell’interno e si diffonda fino ai centri della costa, un modo anche questo per creare flussi di scambio importanti".
"Non ci piace una Gallura da consumare, ma un territorio dove i giovani possano trovare opportunità e futuro, ogni paese, nel nostro programma - ha concluso - ha una sua specificità che deve andare a creare un sistema complesso e di qualità per il nostro futuro. La classifica del Sole 24 ore che ci dà un’ottima posizione la prendiamo come un augurio per fare sempre meglio affinché il nostro progetto chiamato qualità della vita gallurese ci possa far scalare, nell’interesse delle famiglie galluresi, questa importante e preziosa classifica". Red.





