Press "Enter" to skip to content

Larus – Il workshop di presentazione dei risultati del Progetto per la tutela del Gabbiano corso.

Saranno presentati in un Workshop che si terrà a Pula (Ca) lunedì 5 dicembre, presso la "Casa Frau", alle 9.00, i risultati del Progetto "Larus" per la tutela del Gabbiano corso, promosso dalla Provincia di Cagliari.

Il Progetto, dopo avere visto momenti di studio, monitoraggio ed educazione, si concentrerà ora, con un seminario, sull’informazione e divulgazione dei risultati. L’incontro di Pula rappresenterà quindi un’occasione di confronto sull'uso del territorio e sulle necessità di conservazione. Ai lavori del seminario parteciperanno i rappresentanti della Regione Sardegna, della Provincia, dei Comuni, dei Parchi, del Corpo forestale, dell’Ente foreste, dell’Università di Cagliari e Sassari, delle associazioni ambientaliste e venatorie, insieme a tecnici, studiosi e professionisti della materia, a scuole, studenti e operatori economici.  

La Provincia di Cagliari auspica che gli studi svolti col progetto Larus costituiscano un punto di partenza per avviare efficaci strategie d’intervento a difesa del Gabbiano corso e per proteggerne l’areale riproduttivo, ma anche per sensibilizzare i diversi attori dei territori interessati dalla sua presenza, facendo in modo che vengano assunti impegni di tipo conservazionistico attraverso l’istituzione di un Sito di Importanza Comunitaria (Sic) e Zona di Protezione Speciale (Zps). La Provincia di Cagliari, inoltre, ha prestato particolare attenzione affinché le azioni di studio e monitoraggio del Progetto fossero integrate e rafforzate da specifiche azioni educative rivolte alle scuole dei territori interessati dalla presenza storica o attuale del Gabbiano corso. Com.