A partire da ieri è stata sospesa l’attività di ricovero programmato all’interno del reparto di Medicina interna dell’ospedale civile di Thiesi.
La decisione è stata presa in questi giorni dalla direzione dell’Asl di Sassari. «A causa di un’assenza di un medico per malattia e per la mancata disponibilità di altri a ricoprire anche temporaneamente quel ruolo – spiega il direttore sanitario dell’Asl di Sassari Nicolò Licheri –, l’Azienda si trova nell’impossibilità di garantire la continuità assistenziale nell’arco delle 24 ore».
La direzione ha sospeso temporaneamente da ieri sera anche l’attività di degenza del reparto. In questo caso i pazienti che potevano essere dimessi sono stati inviati a casa mentre i non dimissibili sono stati trasferiti in altri ospedali dell’Azienda: Alghero, Ittiri e Ozieri.
All’ospedale del Mejlogu resterà attivo il punto di continuità assistenziale, al quale i cittadini potranno rivolgersi per le eventuali urgenze.
A fine novembre inoltre l’Asl ha anche pubblicato un avviso pubblico (scadenza 10 dicembre), per soli titoli, per la formulazione di una graduatoria utile ai fini dell’assunzione a tempo determinato di dirigenti medici di Medicina interna. Una soluzione questa che potrebbe quanto meno risolvere la carenza di medici disposti a ricoprire il ruolo negli ospedali di Thiesi e Ittiri.