Press "Enter" to skip to content

Silvestro Ladu (PdL): “Una risoluzione sulla riforma della Pac per agire entro i tempi ristretti imposti dall’Ue”

La Seconda commissione, presieduta da Silvestro Ladu (Pdl), in seduta congiunta con la Commissione Agricoltura, presieduta da Paolo Terzo Sanna (Pdl), ha sentito in audizione le organizzazioni di categoria agricola sul pacchetto normativo di riforma della Politica Agricola Comunitaria (Pac) 2014-2020.

Il Presidente Ladu ha introdotto i lavori spiegando come l’incontro era finalizzato a raccogliere le posizioni e le proposte delle associazioni di categoria per arrivare a una posizione comune che la Regione Sardegna dovrà far pervenire al governo nazionale entro la metà di dicembre.

Uno dei punti più importanti della riforma Pac proposta dal Commissario Dacian Cioloş, che riguarda in particolare la Sardegna, è riferita alla nuova possibilità di contributo europeo erogato sulla base della superficie, e questo, potrebbe avere ripercussioni positive per la nostra regione.

«I tempi dell’Europa sono stretti perché la nuova Pac dovrà essere approvata entro il 2012 e per questo, già la prossima settimana saremo in grado di preparare una risoluzione che martedì 13 dicembre sarà portata all’approvazione del Consiglio regionale, a cui seguirà l’esame da parte del Governo nazionale». Red