Press "Enter" to skip to content

Lavoro – Assessore Liori: “Corso per 150 Oss con esperienza nell’assistenza domiciliare”.

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore del Lavoro, Antonello Liori, ha deciso per lo stanziamento di sei milioni di euro alle Province per programmare il Piano annuale della formazione professionale. Al suo interno sono stati previsti i corsi per operatore socio-sanitario (Oss) riservati al personale che ha già lavorato nell'ambito della Legge 162 e di altri interventi a sostegno delle persone non autosufficienti.

Verranno quindi formati 150 Oss: 30 ciascuna per le province di Sassari e Cagliari, 15 per ognuna delle altre sei. "Nel quadro degli interventi rivolti all'area socio-assistenziale è emersa la necessità di prevedere un percorso formativo apposito per gli operatori che hanno lavorato presso privati nell'ambito delle Legge 162 e di altri interventi di sostegno, come il programma "Ritornare a casa" - ha spiegato l’assessore regionale del Lavoro, Antonello Liori - Il sostegno di questi importanti provvedimenti ha consentito di limitare il ricorso a strutture specializzate, nell'ottica di una progressiva de-istituzionalizzazione dell'assistenza, perciò é coerente ed opportuno favorire la riqualificazione professionale di questi lavoratori".

"Operatori che hanno lavorato con contratti individuali direttamente stipulati con le famiglie o con aziende non appartenenti al sistema socio-sanitario, e che ora necessitano del riconoscimento di un percorso professionale con l'acquisizione della qualifica di Oss. Si completerebbe così - ha concluso Liori - l'offerta complessiva a disposizione dell'utenza familiare, giá avviata con il bando del 2009, per il quale sono attualmente in corso le selezioni degli allievi che si dovrebbero concludere nel primo semestre 2012". Red.