Press "Enter" to skip to content

Con il Segretario regionale del Pd continuano gli incontri itineranti legati al Progetto regionale “La Sardegna che vogliamo”

Continuano gli incontri itineranti legati al Progetto regionale “La Sardegna che vogliamo” : il calendario di 100 iniziative territoriali destinate a produrre idee, proposte ed esperienze di democrazia partecipata verso la Conferenza Programmatica del Partito Democratico sardo.

Dopo le iniziative svolte a Sassari, il prossimo appuntamento è quello di Ulassai, dove si parlerà non a caso di energie rinnovabili e del futuro energetico della Sardegna.

Quali le possibili basi di partenza per una proposta di sviluppo sostenibile in Sardegna? Le fonti da energia rinnovabile possono realmente garantire la soluzione del problema energetico, sostituendo a parità di rendimento elettricità e idrocarburi? Ne discuteranno insieme studiosi, politici ed amministratori locali, che raccontando le loro esperienze tenteranno di tracciare una linea percorribile verso una proposta programmatica per l’energia alternativa.

Ulassai, con il suo parco eolico rappresenta un’esperienza d’avanguardia nell’isola, con una produzione di circa 200 GWh annui. Un progetto riuscito, come quello attuato dal comune di Loceri, dove nel 2008 nasce l’iniziativa dei gruppi d’acquisto per il fotovoltaico “Sardegna al Sole” che ha raccolto oltre mille adesioni fra comuni e privati cittadini.

Ne parleranno il Sindaco di Ulassai, Franco Cugusi e l’ex sindaco di Loceri Carlo Balloi, insieme a Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas e componente del Cda di Ente Foreste. Luciano Burderi, professore associato del dipartimento di Fisica all’Università di Cagliari, illustrerà un recente studio condotto con altri ricercatori sardi in cui si dimostra la fattibilità del modello di riconversione alle rinnovabili.

All’incontro parteciperanno domani 2 dicembre dalle ore 16,30 a Ulassai, Centro di Aggregazione Sociale, loc. Barigau, Franco Cugusi- Sindaco Ulassai, Carlo Balloi- ex sindaco Loceri, Emiliano Deiana- Cda Ente Foreste, Luciano Burderi - Università di Cagliari Dip. Fisica e Silvio Lai- Segretario PD Sardegna. Com